Angel Heart - Ascensore per l'inferno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 47:
|premi =
}}
{{quote|La carne è debole Johnny...Johnny… solo l'anima è immortale...immortale… e la tua appartiene a me!|Louis Cyphre/[[Lucifero]]|The flesh is weak, Johnny. Only the soul is immortal. And yours belongs to me!|lingua=en}}
 
'''''Angel Heart - Ascensore per l'inferno''''' (''Angel Heart'') è un [[film]] del [[1987]] diretto da [[Alan Parker]]. È liberamente tratto dal [[romanzo]] ''[[Falling Angel]]'' di [[William Hjortsberg]] del [[1978]].
Riga 55:
== Trama ==
[[New York]], [[1955]]. Il giovane Harry Angel viene incaricato di indagare sulla scomparsa misteriosa di tale Johnny Favorite, un ex cantante rimasto sfigurato durante una sua tournée al fronte, nella [[seconda guerra mondiale]]. Il suo cliente, Louis Cyphre, proveniente da [[New Orleans]], sembra essere un uomo con uno strano fascino diabolico, capace di influenzare negativamente il suo stato d'animo.
Angel si reca alla clinica dove Favorite era stato ricoverato dopo la guerra; qui scopre che Johnny Favorite era stato dimesso il [[31 dicembre]] del [[1943]], un anno dopo essere stato arruolato. Angel si reca a casa del medico che curava Johnny, tale Edward Fowler, un [[tossicodipendente]] e scopre che Fowler era stato pagato 25.000{{formatnum:25000}} [[Dollaro statunitense|dollari]] per tenere la bocca chiusa e far finta che Johnny non fosse mai uscito da quella clinica. Dopo aver preso un caffè, Angel torna a casa di Fowler, dove lo trova morto con un colpo di pistola alla testa. Il giorno dopo Angel va da Cyphre, per comunicargli l'intenzione di abbandonare il caso, ma Cyphre offre a Harry 5.000{{formatnum:5000}} dollari per proseguire le ricerche che quindi proseguono. Da giorni Angel ha un ricordo molto strano: ricorda di una grande festa e di un soldato girato di spalle che quando viene chiamato non lo si riesce a vedere in volto. Intanto Angel scopre che Favorite aveva avuto una storia d'amore con una ragazza di colore, di nome Evangeline Proudfoot; allo stesso tempo scopre che Favorite aveva un'amante di nome Margaret Krusemark, che dopo la scomparsa di Johnny si era ritirata nella [[Louisiana]] insieme al padre Ethan Krusemark.
Arrivato a [[New Orleans]], Angel va a trovare Margaret per avere più informazioni su Favorite, ma la mistica gli risponde che Johnny è morto per lei. Angel scopre poi che Evangeline (amante di Johnny prima della guerra) è morta lasciando da sola la figlia Epiphany con il nipotino. Una sera Angel va a trovare Toots White, vecchio compagno di Johnny prima della guerra; la sera stessa Angel pedina Toots scoprendo che il cantante afroamericano stava andando ad una cerimonia [[Vudù|voodoo]] alla quale era anche presente Epiphany. Il giorno dopo Angel andando a trovare Toots lo trova morto, diventando uno dei possibili sospettati per l'omicidio (avendo avuto un battibecco la sera prima). A questo punto Angel torna a casa di Margaret, ma la trova morta squartata e con il cuore strappato dal petto.
Tornato al motel Angel trova Epiphany e fanno [[Rapporto sessuale|sesso]]. Quella sera Angel scopre che Epiphany è la figlia di Favorite, da lei descritto come un uomo molto malvagio nonché un potente mago voodoo.
Il giorno successivo Angel si reca dal padre di Margaret, Ethan, il quale dice a Harry che fu lui a pagare 25.000{{formatnum:25000}} dollari a Fowler; il vecchio comincia a spiegare che Johnny aveva venduto l'anima al [[diavolo]] per il successo, ma, dopo essersene pentito, trovò in un vecchio manoscritto una formula per rubare l'anima e assumere le sembianze di un'altra persona. Così la sera di Capodanno del [[1942]] Johnny si recò a [[Times Square]] per trovare una vittima, un soldato della sua età. Johnny e Margaret pronunciarono frasi complicate in [[Lingua latina|latino]] e in [[Lingua greca|greco]], e alla fine Johnny aprì il petto del soldato e gli divorò il cuore. Angel in preda ad un attacco di panico si chiude in bagno e uscendo trova Krusemark morto nel [[gumbo]] bollente.
Angel torna a casa di Margaret, dove trova la risposta del mistero in un vaso, in cui si trova una medaglietta dei [[United States Marine Corps|marines]] che apparteneva al soldato cui Johnny aveva strappato l'anima. Il nome di quel soldato era Harold Angel.
A questo punto appare Cyphre, che non è altro che lo [[pseudonimo]] di [[Lucifero]], nel salotto di casa e rivela ad Angel la triste verità, ossia di essere stato lui ad aver commesso gli omicidi.
"La carne è debole Johnny...Johnny… solo l'anima è immortale...immortale… e la tua appartiene a me!"
Angel si reca al motel dove trova due agenti ed Epiphany morta (Epiphany è in un certo senso la figlia di Angel\Favorite). Al collo della ragazza trovano la medaglietta di Angel, il quale viene incolpato dei crimini commessi. "Arrostirai, per tutto questo!" "Lo so...so… all'inferno...inferno…"
Il film si conclude con Harry/Johnny che prende un ascensore, il quale sembra essere il suo unico mezzo per andare all'inferno.