Butorides striata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
Tatobot (discussione | contributi)
-cat using AWB
Riga 69:
 
==Tassonomia==
Per lungo tempo l'airone striato è stato classificato insieme all'[[Butorides virescens|airone verde]] [[nordamerica]]no (''B. virescens'') in un'unica specie, l'airone dorsoverde.
 
Dato il vastissimo areale, la specie viene suddivisa in un gran numero di sottospecie:{{cn}}
Riga 98:
Questo uccello rimane immobile nei pressi dell'acqua per tendere agguati alle prede ed è più facile vederlo rispetto alla maggior parte delle specie di aironi di piccole dimensioni. Si nutre soprattutto di piccoli [[pesci]], [[Anura|rane]] e [[insetti]] acquatici. Talvolta getta sulla superficie dell'acqua un'esca, costituita da una piuma o da una foglia, per arpionare i pesci che accorrono a curiosare<ref>Norris (1975), Boswall (1983), Walsh ''et al.'' (1985), Robinson (1994)</ref>.
 
Nidifica in una piattaforma costituita da ramoscelli lunghi 20-40 20–40&nbsp;cm e spessi 0,5-5 5–5&nbsp;mm. L'intero nido misura 40-50 40–50&nbsp;cm ed è alto 8-10 8–10&nbsp;cm; all'interno lo spazio è largo 20 &nbsp;cm e profondo 4-5. Solitamente viene costruito a poca distanza dal suolo su alberi o arbusti, ma talvolta viene edificato anche in zone riparate del suolo, quasi sempre in prossimità dell'acqua. Ogni covata è composta da 2-5 [[Uovo (biologia)|uova]] di colore azzurro chiaro di 36 x 28 &nbsp;mm<ref name=greeneyetal2006>Greeney & Merino M. (2006)</ref>.
 
Una volta un esemplare adulto venne visto comportarsi in modo peculiare e misterioso: mentre si trovava nel nido, prese un ramoscello col becco e iniziò a muovere rapidamente la testa avanti e indietro, come l'ago di una [[macchina per cucire]]. Il significato di questo comportamento è completamente sconosciuto: mentre tali movimenti sono stati osservati in altri uccelli nidificanti allo scopo di compattare il nido, spostare le uova o mandare via i [[parassiti]], non sembra che questo airone striato abbia svolto queste occupazioni<ref name=greeneyetal2006 />.
Riga 135:
 
[[Categoria:Ardeidae]]
[[Categoria:Specie di uccelli]]
[[Categoria:Taxa classificati da Linneo]]