Questa regola, un'aggiunta relativamente recente del gioco del curling, è stato aggiunta in risposta ad una strategia chiamta ''"peeling"''. Questa stategia consiste nel giocare senza stone in gioco, ossia chi ha ''l'[[hammer]]'' (ultimo tiro) boccia tutte le [[stone]] dell'aversario tira fuori campo l'ultimo tiro della mano fino alla fine della partita dove segna l'unico punto. Una squadra in testa addottando questa strategia durante il gioco avrebbe quasi sicuramente vinto. Questa strategia si era sviluppata (soprattutto in [[Canada]]), dal momento che gli [[icemaker]] erno diventati capaci di preparare campi di gioco molto regolarie prevedibili. Inoltre l'adozione delle [[scope da curling|scope a pennello]] permetteva un maggiore controllo della [[stone]]. La strategia del ''peeling'' rese per un gioco poco emozionante, tanto che nel 1990 il [[Tim Hortons Brier]] è stato considerato da molti appassionati di curling come noioso da vedere a causa della pressoché costante strategia del ''peeling''. Questo rese immediata e ben accetta l'addozione della ''Free Guard-Zone''.
Una strategia che è stato sviluppata dai giocatori di curling in risposta alla ''Free Guard-Zone'' ([[Kevin Martin]] dall'[[Alberta]] è uno dei migliori esempi) è chiamata ''split'' (o ''teak''), in cui si effettuno dei tiri il cui scopo è quello di spostare la [[stone]] di guardia avvarsaria di lato, abbastanza lontana da renderla difficile o impossibile da usare, ma rimanendo pur sempre in gioco. La [[stone]] lanciata esce invece dal gioco. L'effetto è funzionalmente identico al ''peeling'', ma molto più difficile, infatti se una bocciata colpisce la guardia troppo forte (spingendola fuori del gioco) la guardia viene rimessa nella sua posizione originale, mentre se la bocciata non è abbastanza forte ed entrambi i sassi rimangono in gioco si crea una situazione tatticamente utile all'avversario. C'è anche una maggiore probabilità che il colpo manchi la guardia del tutto a causa della precisione necessaria per effettuare il tiro. A causa della difficoltà obbiattivaobbiettiva di questo tipo di strategia, solo le migliori squadre normalmente ci provano, risultando comunque meno dominante del ''peeling''.
===''Hammer''===
L'ultima [[stone]] di una mano viene chiamata '''martello''' (molto più comunemente ''hammer''). Prima della partita, le squadre di solito decidono chi si prende il martello, allao fine,lo primaconcordano otramite perun casoestrazione casuale (come un lancio della moneta), dacon un "sorteggio''draw-to-the-button''" contest, dove un rappresentante di ogni squadra sparatira unaun'unica solastone pietratentando perdi vedereavvicinarsi chiil sipiù avvicinapossibile al centro deglidella anelli,casa o(''botton''), oppure in particolare nei tornei sudisputati come lealle [[Olimpiadi invernali]], da un confronto storico di ognitre squadrale vincere-perditasquadre recorddelle Vittorie-sconfitte. In tutte le estremitàmani successivisuccessive, il martello''l'hammer'' appartiene alla squadra che non hanno ottenuto punti alla fine chedella mano precedeprecedente. Nel caso in cui nessuna delle due squadre isegni punteggipunti, il martello rimane con laalla stessa squadra. Naturalmente, è più facile segnare punti con il martello''l'hammer'' che senza, dunque in un torneo, la squadra con il martello''l'hammer'' in genere cerca di segnare due o più punti. Se è possibile fare solo un punto è possibile, illo salto''skip'' spesso cercarecerca di evitarefare punteggio'''mano anulla'''; tuttoossia perfare mantenerein ilmodo caneche finonessuna alladelle finedue prossima,squadre quandosegni duepunti oper piùmantenere punti''l'hammer'' puòla mentire.mano Questosucessiva, èdove chiamatocercherà undi vuoto''segnare fine''due o più punti. PunteggioSegnare punti senza il martello è comunemente indicato come'' rubare'', o''rubare ununa affaremano''', ed è molto più difficile.
===Strategia===
Curling è un gioco di strategia, tattica e abilità. La strategia dipende dalla capacità del team, l'abilità dell'avversario, le condizioni del ghiaccio, il punteggio del gioco, quanti mani rimangono finialla fine e se la squadra èha ultimao inmeno pietrail vantaggio (ildell'ultima martello[[stone]] (''hammer''). Una squadra può giocare ununa finemano aggressivoaggressiva o difensivodifensiva. GiocoUn gioco aggressivo messoconsiste unnel saccomantenere dimolte pietre[[stone]] in gioco gettando lo disegna, il che rende unla gioco emozionante ed èmano moltopiù rischiosorischiosa, ma da anche la ricompensapossibilità puòdi esserefare moltomolti grandepunti (anche all'avversario). GiocoUn gioco difensivo genereràè uncomposto saccoda dimolte colpibocciate chein impedisconomodo unda sacconon diavere pietremolte [[stone]] in gioco, questoquesta strategia tende ad essere meno eccitante e meno rischiosorischiosa. Una squadra diche gioca bene buona disegnopunto di solito scelgonotende dia giocare in modo aggressivo, mentre una buona squadra colpireche predilige le bocciate opta opterannosolitamente per giocare sulla difensiva.
[[File: Curlingdiagram.svg | thumb | left | 187px | Schema dell'area di gioco in arricciatura, mostrandomostra la quattro''four-plantarefoot zone'', una guardia angolo,laterale(''corner guard'') e aluna centroguardia lacentrale linea(''center di guardiaguard'')]]
Se una squadra non ha il martello in una finemano, opterà per cercarecercherà di intasareostruire illa quattro''four-plantarefoot inzone'' di fronte alla casa per negareimpedire l'accesso alla squadra avversaria al pulsante''botton'' o al ''four-foot'', ossia i due cerchi più interni della casa. Questo può essere fatto lanciandoposizionando "Centercon Line"i guardieprimi davantidue allatiri casadelle sulla'''guardie lineacentrali''' centrale,(chiamate chein potrebbeinglese essere''center sfruttatoguard'') indavanti alla casa o in seguitoprossimità disegnatodella intornolinea centrale. Se una squadra hainvece ilha martello, si''l'hammer'' cercherà di mantenere questola quattro''four-piedefoot zonazone'' francalibera, in modo cheda abbianoavere accesso alla zona pulsantedel botton in ogni momento. UnUna teamsquadra con il martello può lanciare un angolo''l'hammer'' guardtenderà comea primatirare pietracon dii unaprimi finedue postatiri diuna fronte'''guardia allalaterale''' casa(in mainglese fuori''corner dalla zona quattro piedi di utilizzare la zona franca di guardiaguard''). ParaspigoliQueste sonoservono lageneralmente chiave pera una squadra a segnare due o più punti in ununa finemano, perché si può disegnaretirare intornoun adpunto essalaterale successivache o''curlando'' colpitosi epuò rotolarenascondere dietro di essa, rendendo lapiù squadradifficile avversariauna habocciata sparatoda perparte rimuoveredella piùsquadra difficileavversaria.
Idealmente, la strategia in un finemano per una squadra con il martello''l'hammer'' è quelloquella di segnare due punti o più. Segnare solo un punto è spesso un'occasione sprecata, in quanto sarannosi poiperde perdere l'ultima-rockil vantaggio perdel lamartello nella finemano prossimasuccessiva. Se una squadra non può segnare due punti, checapita spesso tentanoche disi "oscuraretenti ununa fine"'''mano nulla''', eliminandobocciando qualsiasi rocce[[stone]] dell'opposizioneavversario ein delmodo materialeche rimastoescano fuori,entrambi i sassi o, se non ci sono rocce[[stone]] di opposizioneavversarie, solosemplicemente buttarelanciando la pietra[[stone]] peroltre la casa, in modo che nessuna squadra punteggi di tutti isegni punti e la squadra con il''l'hammer'' martello può provare dilo nuovomantenga la prossimamano fine di segnare due o più con essosuccessiva. In generale, una squadra senza il martello''l'hammer'' vorrebbe sia forzare sia la squadra conavversaria ila martello persegnare un solo punto (in modo che possano ottenere la''l'hammer'' partela posterioremano martellosuccessiva) osia "'''rubare" allala finemano'''" segnando uno o più punti di loro.
In generale,Generalmente maggiore è il guidarevantaggio di una squadra avràe inpiù unquesta gioco,giocherà piùin maniera difensiva, che dovrebbe svolgere. Colpendobocciando tutte le pietre[[stone]] dell'avversario, rimuovenegandogli lecosì l'opportunità perdi otteneresegnare iin lorouna puntimano multipli,più quindidi difendereun punto difendendo così il vantaggio. Se laUna squadra principalein èsvantaggio abbastanzaviceversa comodo,tenterà lasciando le loro proprie pietre inun gioco puòpiù ancheaggressivo, esserenascondendosi pericoloso.dietro Guardiele puòguardie, esserespingendo disegnatole intorno[[stone]] dall'altraavversarie squadra,nella eparte le pietreposteriore della casa puòcon essereun sfruttatotiro indietroconosciuto come ''tepe-back'' (se sono di fronte alla ''tee-line'') o congelatiappoggiandosi a suesse (se sono dietro la linea di tee). Una pietra'''stone congelatocongelata''' (''frezze'') è difficile da rimuovere, perché è "congelatocongelata" (diattaccata, fronte eche toccaretocca), alla pietra avversariavversaria. A questo punto, un team opterà per "peeling", nel senso che le pietre che gettano sarà quello di colpire non solo le loro pietre di opposizione, ma a rotolare fuori gioco pure. Bucce sono colpi che vengono gettati con la maggior quantità di energia. {{Clr}}
===ConcedendoConcedere unil gioco===
Non è raro che a qualsiasi livello per unala squadra perdente perdecida di terminare la partita prima che tutte le estremitàmani sonosiano statistate completaticompletate se crede che non ha più una reale possibilità di vincere. GiochiNelle dicompetizioni spareggiointernazionali aquesta livellopossibilità nazionalevine edata campionatidalla delsesta mondoo richiedono otto finisce per essere completati prima di consentire una squadra perdente adall'ottava concederemano in questopoi modo.oppure Giochi competitivi di solito finiscono una volta chequando la squadra perdente è "a corto di rocce", cioè una volta che ha un minor numero di pietre in gioco e / o disponibili per il giocogiocabili del numero di punti necessari per legarepareggiare ilo gioco in fin dei conti finalevincere.
Quando una squadra ritiene che sia impossibile o quasi impossibile vincere una partita, che di solito stringonosi stringe la mano con laalla squadra avversaria di ammettereammettendo la sconfitta. Ciò può verificarsi in qualsiasi momento durante il gioco, ma di solito accade verso la fine definitiva. NelAlle [[Olimpiadi Invernali,]] una squadra può concedere il gioco dopo aver terminato qualsiasi finemano durante unla fase di round-robin gioco, ma può solo concedere il gioco solo dopo aver terminato otto estremitàmani durante le fasi ad eliminazione diretta.
[[File: Curling metering.jpg | thumb | right | 267px |Misurazione misurazione cui la pietradella è[[stone]] più vicinovicina al centro della casa]]
A differenza di altri sport, non vi è alcuna connotazione negativa associata aal concedere inil curlinggioco. Infatti, in numerosi concorsitornei, una squadra è tenutotenuta a concedere il gioco quando è matematicamente impossibile per loro fare un gioco. In altre situazioni sociali, è spesso considerato una violazione del galateo (o almeno guardati dall'alto in basso) per continuare a giocare quando il gioco è ben fuori portatapareggiare.
===Risoluzione delle controversie===
MaggiorLa maggior parte delle decisioni sulle regole sono lasciatilasciate ai cassonettidue skip, anche se in tornei ufficiali, le decisioni possono essere lasciatilasciate ai funzionarigiudici. Tuttavia, tutte le controversie di punteggio vengono gestitigestite daldai Vice saltarevice-skip. Non ci sonodevono essere altri giocatori chead ileccezione vicedei saltaredue da ogni squadra deve esserevice-skip in casa mentre punteggio viene determinato il punteggio. In un torneo, la circostanza più frequente in cui una decisione deve essere fatta da qualcuno che non losia il vice-skip vizio è ilquando fallimentoi deidue cassonettinon morseriescono perad accordarsi su cuiquale sia la pietra è[[stone]] più vicinovicina al pulsante''botton''. Un funzionariogiudice indipendente (supervisore allain canadese[[Canada]] eed Campionatiai [[campionati mondiali di curling|campionati del Mondomondo]]), poi misura le distanze con un dispositivo appositamente progettato che ruota aldal centro del pulsante''botton''. Quando noni funzionarigiudici indipendenti non sono disponibili, ilsono gli stessi vice-skip saltaa misurare le distanze.
==Punteggio==
[[File:curlingscore.jpg|thumb|250px|left|UnaUn tabellatabellone didei marciapunteggi tipicatipico didel curling utilizzato aldai club, che utilizzano un metodotabellone di punteggio diversidiverso da quelli utilizzati innelle competizioni per televisionenazione]]
Il vincitore è la squadra con il più alto numero di punti accumulati al termine di otto o dieci estremitàmani. I punti vengono assegnati a conclusione di ciascuna di queste estremitàmani come segue: quando ogni squadra ha gettatotirato ile suoisue otto pietre[[stone]] la squadra con la pietra più vicina al pulsante''botton'' vince talla finemano, laalla squadra vincente viene assegnato un punto per ciascuna delle sue proprie pietre[[stone]] mentirein casa più vicino al pulsante''botton'' didella pietra[[stone]] avversaria più vicina dell'avversarioal centro. Le posizioni di tutte le altre pietre[[stone]] dapiù quellolontane piùdi vicinoquella ldell'altro avversario dinon farefanno alcuna differenza per il punteggio.
Solo le pietre[[stone]] che sono'' "in casa cm" sono consideraticonsiderate nel punteggio. Una pietra è in casa, se si trova all'interno delladell'anello zonapiù deiesterno 12 ft o qualsiasi parte del bordo si trova oltre il bordo del(''twelve-foot ring''). Poiché illa fondobase della pietrastone è arrotondatoarrotondata, una pietra appena in casa non avrà alcun contatto reale con l'anello, che passerà sotto il bordo arrotondato della pietra, ma contaviene ancoraconteggiata ugualmente. Questo tipo di pietra èsi notodice comeche "'''morde'''" i bitercerchi.
Può non essere evidente agliad occhiocchio quale delle due rocce è più vicino al pulsante''botton'' (centro) o se una roccia è in realtà mordere"morde" o no i cerchi. Esistono dispositivi specializzati perdi renderemisurazione queste determinazionideterminati, ma questi non possono essere portateportati in campo fino a dopoquando la finemano non è completataterminata. Pertanto, una squadra può prendere decisioni strategiche durante ununa finemano basatobasandosi susolo ipotesisulla dirivelazione posizionea rocciaocchio, cheanche se queste si rivelano errate.
Il punteggio è segnato su una [[tabellone]], di cui ne esistono due tipi, il tipo baseball e il quadro di valutazionetabellone club.
Il '' 'IlTipo baseball di tipo scoreboard''' è stato creato per i giochimotivi televisivi per ilun pubblico che non hannoha familiarità con il Quadro ditabellone club. L'estremità''''Le mani sono contrassegnaticontrassegnate da colonne da 1 a 1011 (o10 11regolari perpiù la possibilità di fineuna mano supplementare perconosciuta romperecome i legami''extraend'') più un'ulteriore colonna per il totale. Sotto questo sono due file, unouna per ogni squadra, contenente il punteggio delottenuto teamdalla persquadra talein scopoogni mano e ili lorodue punteggiopunteggi totaletotali nellariportati nell'ultima colonna di destra.
Il '' 'Il quadro di valutazione deltabellone club''' è tradizionale e utilizzato nella maggior parte dei club di curling. PunteggioLa sufila questacentrale schedanumerata richiederappresenta solola l'usosomma di (fino a) 11 carte cifre, mentre con ildel punteggio di tipo baseball un numero imprecisatototale di multipliciascuna dellesquadra. cifreCi (cifresono particolarmentedue bassealtre come''file, 1'')una possonosopra esseree necessari.una Lasotto la fila centraledel numeratopunteggio rappresentache tuttiindicano glile spartitidue possibilisquadre accumulati,ed i numeri posti nellein queste file della squadra rappresentarappresentano la finemano in cui tale team ha ottenuto il punteggio cumulativo. Se la squadra rosso punteggitotalizza tre punti nella prima estremitàmano (chiamato''il tre ender''), poi uncartellino 1 (indicante la prima estremitàmano) è posizionato accantosopra al numero 3 nella fila rossodella squadra rossa. Se segnarela stessa squadra totalizza altri due più nella seconda estremitàmano, poiin acartellino 2 sarà posizionato accantosopra al 5 nella riga rossodella squadra rossa, indicando che la squadra rossa ha cinque punti in totale (3 nella prima mano +2 nella seconda). Questo quadro di valutazione funziona perché solo una squadra può ottenere punti in ununa finemano. Tuttavia, una certa confusione può sorgere sequando néviene igiocata puntiuna dimano squadra segna in fine, si parla di vuoto'' fine''nulla. I numeri finalidelle mani vuotenulle di solito sono elencatiposizionati nel lontanonella colonna a destra nella fila della squadra che ha il'' martellol'hammer'' (vantaggio dell'ultima pietra), o su un posto speciale per le estremitàmani vuotenulle. Il punteggio su questo tabellone richiede solo l'uso di (fino a) 11 cartellini cifrati, mentre con il punteggio di tipo baseball sono necessari molti cartellini con le stesse cifre (in particolare cifre particolarmente basse come ''1'').
Il seguente esempio illustra la differenza tra i due tipi. L'esempio illustra finale degli uomini inalle [[Curling allaai OlimpiadiXX invernaliGiochi del 2006olimpici invernali| Olimpiadi Invernaliinvernali del 2006.]]
<center>
Tabellone tipo baseball
{| style="border-style:solid;border-width:1px;border-color:#808080;background-color:#FFFFFF" cellspacing="2" cellpadding="2"
{|Class = style "wikitable" = "text-align:center"
! style=width="200px"| Squadra
| +Baseball-style scoreboard
|! -Stylestyle="background-color: #FFFFCC;font-weight:boldDCE5E5"| 1
! style="background: #DCE5E5"| 2
| Team
! style="background: #DCE5E5"| 3
| Width=12px|1
! style="background: #DCE5E5"| 4
| Width=12px|2
! style="background: #DCE5E5"| 5
| Width=12px|3
! style="background: #DCE5E5"| 6
| Width=12px|4
! style="background: #DCE5E5"| 7
| Width=12px|5
! style="background: #DCE5E5"| 8
| Width=12px|6
! style="background: #DCE5E5"| 9
| Width=12px|7
! style="background: #DCE5E5"| 10
| Width=12px|8
! style="background: #DCE5E5"| 11
| Width=12px|9
! style="background: #DCE5E5"| TOT
| Width=12px|10
|-
| Width=12px|Finale
| {{CAN}}
| - Style="background-color:#FFFFFF"
| Nowrap align="left"|{{CAN}}
| 0
| 2
| 0
| 0
| Xx
| Xx
|
|'''10'''
| 10
| - Style="background-color:#FFFFFF"
|-
| Nowrap align="left"|{{FIN}}
| {{FIN}} [[File:Hammer tapissier.jpg|20px]]
| 2
| 0
| 0
| 1
| Xx
| Xx
|
|'''4'''
| 4
|}
Tabellone club
{| style="border-style:solid;border-width:1px;border-color:#808080;background-color:#FFFFFF" cellspacing="2" cellpadding="2"
{| Class=style "wikitable"="text-align:center"
| {{CAN}}
| + Curling club-style scoreboard
|
| - Style="background-color:#ff0000"
| Nowrap align="left"|{{CAN}}
|
| 2
| 3
| 4
|
|
|
|
|
| 6
|
|
|
|
|
|
|-
! style=width="200px"| Punti
|
|! - Stylestyle="background-color: #FFFFFF;font-weight:boldDCE5E5"| 1
! style="background: #DCE5E5"| 2
| Punti
! style="background: #DCE5E5"| 3
| Width=12px|1
! style="background: #DCE5E5"| 4
| Width=12px|2
! style="background: #DCE5E5"| 5
| Width=12px|3
! style="background: #DCE5E5"| 6
| Width=12px|4
! style="background: #DCE5E5"| 7
| Width=12px|5
! style="background: #DCE5E5"| 8
| Width=12px|6
! style="background: #DCE5E5"| 9
| Width=12px|7
! style="background: #DCE5E5"| 10
| Width=12px|8
! style="background: #DCE5E5"| 11
| Width=12px|9
! style="background: #DCE5E5"| 12
| Width=12px|10
! style="background: #DCE5E5"| 13
| Width=12px|11
! style="background: #DCE5E5"| 14
| Width=12px|12
! style="background: #DCE5E5"| 15
| Width=12px|13
! style="background: #DCE5E5"| Mani nulle
| Width=12px|14
|-
| Width=12px|15
| {{FIN}} [[File:Hammer tapissier.jpg|20px]]
| Estremità vuote
|
| - Style="background-color:#add8e6"
| Nowrap align="left"|{{FIN}}
|
| 1
| 5
| 8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|7
|
|
|
|
|
|
|
| 7
|}
</center>
Il massimo numero di punti ottenibile in una sola mano e 8, ossia tutte le [[stone]] di una squadra. Segnare una mano da otto punti contro una squadra relativamente competente è molto difficile nel curling ed è considerato l'equivalente del [[Perfect game]] nel baseball ed è conosciuto come '''''snowman''''' (pupazzo di neve). Probabilmente il più noto "pupazzo di neve" è avvenuto nel 2006 al ''Players 'Championships'', prova di [[World Curlig Tour|coppa del Mondo]] e del '''Grande Slam di curling'''. La futura (2007) campionessa del Mondo [[Kelly Scott]] ha segnato otto punti in una delle sue partite contro la medaglia di bronzo mondiale 1998 [[Cathy King]].<ref>[http://www.curlingzone.com/forums/scores/index.php?tournamentgameid=48621&tournamentid=1309 "Shooting Percentages"] on CurlingZone</ref><ref>{{cite web |url=http://www.youtube.com/watch?v=VC6Dap35B_Y |title=Curling 8 Ender |publisher=[[YouTube]] |accessdate=2010-10-20}}</ref>
==Cultura del curling==
Otto punti: tutte le palline estratte da un conteggio squadra - è il più alto punteggio possibile in un fine, ed è conosciuto come "[[otto-ender]]" o "pupazzo di neve". Segnare un bambino di otto-ender contro una squadra relativamente competente è molto difficile, in curling, è considerato l'equivalente di pitching a [[gioco perfetto]] nel baseball. Probabilmente il più noto pupazzo di neve è venuto al 2006 [[Players 'Championships.]] Future (2007) Campione del Mondo [[Kelly Scott]] ha segnato otto punti in una delle sue partite contro 1998 medaglia di bronzo mondiale [[Cathy "Percentuali di tiro"] sul CurlingZone </ref> <ref> {{cita web | url = http://www.youtube.com/watch?v=VC6Dap35B_Y | title = Curling 8 Ender | publisher = [[YouTube]] | accessdate = 2010/10/20}} </ref>
[[File:FingaskCurlingfromILNcrop.jpg|325px|thumb|right|Il Fingask Curling Club, Perthshire, in Scozia, nel 1854]]
Nei tornei le squadre sono normalmente chiamate con il cognome dello ''skip'', per esempio ''Team Martin'' per ''skip'' Kevin Martin. Altrimenti le squadre prendono il nome del club di appartenenza o (come accade in [[Canada]]) della divisione amministrativa rappresentata.
I campionati di curling di massimo livello sono tipicamente svolti da squadre di unicamente maschili o femminile. Il gioco è conosciuto come [[curling misto]] quando una squadra è composta da due uomini e due donne. Il [[campionato canadese misto di curling]] è la competizione di più alto livello seguito dai [[campionati europei misti di curling]], in assenza di un campionato del mondo e della categoria misti alle Olimpiadi.
==Curling cultura ==
[[:File: FingaskCurlingfromILN crop.jpg | 325px | thumb | right | La [[Fingask Castello | Fingask]] Curling Club, Perthshire, in Scozia, nel 1854]]
Concorso squadre sono normalmente chiamate dopo il salto, per esempio, Team Martin per skip Kevin Martin. Amatoriale giocatori campionato può (e fare) un nome creativo le loro squadre, ma quando in concorso (a bonspiel) il team ufficiale avrà un nome standard.
Curling è particolarmente popolare in Canada. I miglioramenti nella produzione del ghiaccio e le modifiche al regolamento per aumentare la competitività e promuovere la complessa strategia hanno aumentato la popolarità già alta di questo sport in Canada, e il grande pubblico televisivo segue trasmissioni annuali di curling, in particolare il '''Torneo dei Cuori''' (''Scotties Tournament of Hearts'', ossia il campionato nazionale femminile), la '''Tim Hortons Brier''' (il campionato nazionale maschile) e i [[campionati mondiali di curling]].
Top campionati di curling sono tipicamente svolto da squadre di tutta maschile o solo femminile. Il gioco è conosciuto come [[mixed arricciatura]] quando una squadra è composta da due uomini e due donne. Il [[Canadian Curling Championship Mixed]] è il più alto livello di concorrenza mixed curling, in assenza di campionato del mondo o misti olimpiche di curling.
Nonostante la provincia canadese del [[Manitoba]] abbia una popolazione limitata (5° posto su 10 province canadesi), le squadre del Manitoba hanno vinto circa un terzo delle edizioni del Brier. Il Torneo di Cuori e il Brier vengono disputati dai campioni dei campionati provinciali canadesi e i [[campionati mondiali di curling|campionati del Mondo]] dai campioni nazionali.
Curling è giocato in molti paesi, tra cui Canada, Regno Unito (in particolare in Scozia), gli Stati Uniti, Norvegia, Svezia, Svizzera, Danimarca, Finlandia e Giappone, i quali competere in campionati del mondo.
[[Ernie Richardson]] della provincia dello [[Saskatchewan]] e la squadra composta dalla sua famiglia hanno dominato il curling canadese e internazionale durante la fine del 1950 e 1960 e sono stati considerati i migliori giocatori di curling di tutti i tempi. <ref>CBC Television, [http://www.cbc.ca/documentaries/curlingrichardsons.html ''Kings of the World: The Curling Richardsons''] (March 13, 2004)</ref> [[Sandra Schmirler]] ha portato la sua squadra alla prima medaglia d'oro del curling femminile ai [[Olimpiadi invernali del 1998]]. Quando morì due anni dopo di [[cancro]] oltre 15.000 persone hanno partecipato al suo funerale, ed è stato trasmesso dalla televisione nazionale.
Curling è particolarmente popolare in Canada. I miglioramenti nella produzione del ghiaccio e modifiche alle regole per aumentare il punteggio e promuovere la complessa strategia hanno aumentato la popolarità già alta di questo sport in Canada, e il pubblico televisivo di grandi dimensioni guardare trasmissioni annuali di curling, in particolare il [[Scotties Tournament of Hearts]] (il nazionale campionato per le donne), la [[Tim Hortons Brier]] (il campionato nazionale per gli uomini), e le donne e campionati del mondo degli uomini.
Nonostante la provincia canadese del [[Manitoba]] piccola popolazione 's (5 ° posto su 10 province canadesi), le squadre hanno vinto la Manitoban Brier più volte rispetto a quelle squadre da qualsiasi altra provincia. Il Torneo di Cuori e il Brier vengono contestati dalla [[Province e territori del Canada | provinciali e territoriali]] campioni e campionati del mondo dai campioni nazionali.
Curling è lo sport della provincia di Saskatchewan. Da lì [[Ernie Richardson]] e il suo team famiglia dominata canadese e internazionale di curling durante la fine del 1950 e 1960 e sono stati considerati i migliori bigodini maschi di tutti i tempi. <ref> CBC Television, [http://www .cbc.ca / documentari / curlingrichardsons.html'' Kings of the World: The Curling Richardsons''] (13 marzo 2004) </ref> [[Sandra Schmirler]] ha portato la sua squadra alla prima medaglia d'oro mai. Donna arricciatura nel [[1998 Olimpiadi Invernali.]] Quando lei morì due anni dopo da [[cancro]], oltre 15.000 persone hanno partecipato al suo funerale, ed è stato trasmesso dalla televisione nazionale.
===Uno sport amatoriale ===
[[:File: Ladies Curling Bonspiel.JPG | thumb | left |'' signore'' Bonspiel Curling per signore di artista canadese]]
MentreNonostante i ''bonspiels'' canadesi (tornei) offrono premi in denaro, ci sono pochissimi bigodinigiocatori professionalidi curling professionisti a tempo pieno. Tuttavia, alcuni bigodinigiocatori di curling farericavano una parte considerevole del loro reddito dal curling. Eppure,La curlingmaggior sopravviveparte comedei logiocatori comunque non è professionista nemmeno da quando questo sport delè popolo,stato tornandoreintrodotto allenel programma delle [[Olimpiadi invernali]] nel 1998 con tornei maschili e femminili, dopo(Faceva nonparte essere stato ildel programma olimpico ufficiale dal 1924 (che la concorrenza arricciatura anno, per soli uomini, è stata confermata come ufficiale da parte dela [[Chamonix Comitato Olimpico Internazionale | CIO1924]] nel 2006). Poiché la precisione, strategia, abilità ed esperienza sono più importanti rispetto aialle tradizionali arricciatura in virtù sportive di velocità, resistenza e forza, bigodinii giocatori di curling più competitivecompetitivi sono più vecchi rispetto ai loro omologhi in altri sport. Tuttavia, ci sono molte squadre giovani che fanno girare la testa, e junior di curling è molto popolare, con le finali nazionali nella trasmissione televisiva a livello nazionale in Canada.
===Sportività Buona===
<- Questa sezione è legata da [[Curling]] ->
Più che in molti sport di squadra, sportività è parte integrante del curling. Anche ai più alti livelli di gioco, i giocatori sono tenuti a "chiamare i loro falli proprie", per così dire, come avverte l'avversario saltare se "bruciato" una pietra. Una partita inizia tradizionalmente con i giocatori si stringono la mano e dire "Good Curling" ad ogni membro della squadra avversaria. E 'anche tradizionale per la squadra vincente di acquistare la squadra perdente un drink dopo la partita <ref name="besthealth"> {{cita web |. Url = http://www.besthealthmag.ca/get-healthy/fitness/ how-one-woman-caduta-in-love-with-arricciatura | title = Come una donna si innamorò di curling | last Pearson = | prima = Patricia | data = marzo / aprile 2009 | accessdate = 2010/02/01} } </ref> Questo è spesso definito come lo Spirito di Curling. Questa tradizione è in contrasto con i giochi di freccette in cui il perdente acquista tradizionalmente il vincitore una bevanda in via di congratulazioni.
Come notato in precedenza nella sezione gioco, non è raro per una squadra di concedere una partita arricciatura dopo che crede che non ha più una ragionevole possibilità di vincere, ma prima di tutte le estremità sono state completate. Concessione è un atto d'onore e non ha lo stigma associato smettere, e consente una maggiore socializzazione. Per concedere un incontro, i membri della squadra perdente togliere i guanti Curling (se li indossano) e offrono strette di mano di congratulazioni alla squadra vincente. Grazie e auguri di buona fortuna future sono solitamente scambiati tra le squadre.
=== isogni speciali in arricciatura===
|