Utente:MSpimpa/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MSpimpa (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
MSpimpa (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
La [[stone]] del curling (a volte anche detta semplicemente sasso), come definito dalla [[World Curling Federation]] è un disco di pietra spessa di peso compreso tra 38 e 44 libre (tra 17,2 e 19,9 kg circa) con una maniglia fissata alla parte superiore. La circonferenza massima ammissibile è di 36 pollici (circa 91 cm) e l'altezza minima consentita è di 4,5 pollici (circa 11 cm). Il manico è legato da un bullone che scorre verticalmente attraverso un foro al centro della pietra. La maniglia consente alla pietra di essere impugnata e ruotata a durante il rilascio; su ghiaccio adeguatamente preparato, il percorso della pietra si piega (''curl'') nella direzione in cui il bordo anteriore della pietra sta girando. Più la pietra rallenta più l'effetto del ''curl'' è marcato, percui un tiro lento ''curlerà'' prima di un tiro più veloce. Le maniglie sono colorate per identificare le [[stone]] di ciascuna scuadra, i due colori più popolari nei tornei più importanti sono il rosso e giallo. L'unica parte della pietra a contatto con il ghiaccio è la "corona", uno stretta porzione del sasso fatta ad anello di di dimensioni comprese tra 0,5 e o,25 pollici (circa 6/12 millimetri) di spessore e di 5 pollici di diametro (circa 12,7 cm). I lati della stone convergono verso il basso verso la corona e la parte interna della corona è concava e vuota per eliminare il ghiaccio.
La '''scopa da curling''' viene utilizzata nel gioco del [[curling]] per spazzare la superficie del ghiaccio nel percorso della pietra, questa azione è detta '''sweeping'''. Viene anche spesso usata come sostegno durante il lancio della [[stone]].
Le scope hanno subito una notevole evoluzione dagli [[anni 1950|anni '50]] in poi, grazie sia all'evoluzione del gioco del curling ma sopratutto grazie all'evoluzione dei materiali.
[[File:Innisfail curlers.jpg|200px|thumb|right|Giocatori di curling col le scope in saggina]]
==Tipi di scope==
[[File:Curling broom Black Jack.jpg|170px|thumb|left|Struttura del brevetto della scopa Black Jack]]
===Scopa Blackjack===
Prima degli [[anni 1950|anni cinquanta]], la maggior parte delle scope da curling erano fatte di [[saggina]] ed erano simili alle [[scopa (strumento)|scope domestiche]]. Nel 1958 Marchessault Fern di [[Montreal]] concentrò la saggina nel centro della scopa proprio per giocare a curling. Questo tipo di scopa di saggina è stato indicato come '''"Blackjack"''' e la sua efficacia era tale che presto diventò molto popolare tra i giocatori di curling. La tecnica necessaria per utilizzare queste scope produce un suono assordante ed è molto difficoltoso, senza contare il fatto che della saggina può staccarsi dalle scope e depositarsi sul ghiaccio, che potrebbe influenzare il tragitto delle [[stone]] di entrambe le squadre.<ref>[http://www.curling.ca/start-curling/the-history-of-curling/ storia del curling]</ref>Dopo una lunga vicenda giudiziaria a Marchessault Fern fu attribuita la paternità delle scope da curling.<ref>[http://www.curlingtorino.it/blog/category/la-macchina-del-tempo/ dal sito curlingtorino.it]</ref> Attualmente alcuni giocatori utilizzano questo tipo di scopa per la scivolata, per lo ''sweeping'' è molto raro.
[[File:Scopa Ratrink.jpg|100px|thumb|right|Una scopa Rat Rink]]
===Scopa Rat Rink===
La scopa nota come '''"Rat Rink"''' è una scopa molto simile alla Blackjack, ma costruita con materiali sintetici utilizzata negli [[anni 1960|anni sessanta]]. Tra gli anni cinquanta e sessanta si è discusso molto su quale tipo di scopa fosse più efficace, se la Rat Rink o le nuove scope a pennello scozzesi. La diatriba continuò finché negli anni settanta una squadra junior canadese di [[Calgary]] composta dai futuri due volte campioni del mondo John Mayer, Bruce Stewart e Paul Gowsell dimostrato che il pennello poteva essere altrettanto (se non più) efficace.<ref>[http://www.curling.ca/start-curling/the-history-of-curling/ storia del curling]</ref>
 
Tradizionalmente, le pietre il curling sono state fatte da due tipi specifici di granito, chiamati "Blue Hone" e "Ailsa Craig Common Green". Entrambi si trovano sull'isola di [[Ailsa Craig]], un'isola al largo della costa scozzese dell'[[Ayrshire]]. Il "Blu Hone" ha un'assorbimento di acqua molto basso, che impedisce l'azione di congelamento e erosione della pietra<ref>[http://www.anchoragecurling.com/evolution.htm dal sito dell'Anchorage Curling Club]</ref> mentre "l'Ailsa Craig Common Green" è un granito di qualità minore rispetto al "Blu Hone". In passato, la maggior parte delle pietre di curling sono stati effettuati da "Blue Hone", tuttavia essendo l'isola una riserva della fauna selvatica la cava è stata costretta a chiudere. Attualmente il granito per la produzione di [[stone]] di curling viene dal nord del [[Galles]]. Questo granito si chiama "Trefor" ed è disponibile in tonalità di blu, grigio, rosso e marrone. La cava in Galles che fornisce il granito per la produzione di [[stone]] da curling ha un'esclusiva con l'azzienda canadese [[Canada Curling Stone Co.]], che è l'unica produttrice mondiale di [[stone]] da curling. La cava gallese è una cava piena e attiva e non si prevede l'esurimento di questo granito. La [[Canada Curling Stone Co.]] produce [[stone]] da curling dal 1992. Il costo di una [[stone]] da curling del nuovo granito "Trefor" è di circa 600 [[Dollaro canadese|dollari canadesi]] l'una.
===Scopa a pennello===
A differenza delle scope tradizionali le scope a pennello hanno all'estremità del manico di legno una spazzola di crine, pelo vero o sintetico che permette un minor sforzo nell'utilizzo e una maggiore concentrazione dell'effetto della scopa. Prima della fine degli anni sessanta, il '''"pennello scozzese"''' erano utilizzati principalmente degli scozzesi, oltre che da giocatori di curling anziani dal momento che la tecnica era molto meno faticosa. Alla fine degli anni settanta la scopa a pennello risultò per la maggior parte dei giocatori di curling meno costosa e più efficiente.<ref>[http://www.curling.ca/start-curling/the-history-of-curling/ storia del curling]</ref> Attualmente è il tipo di scopa più utilizzato nel [[curling open air]].
 
La famiglia scozzese Kay ha fabbricato stone di curling dal 1851 e ha i diritti esclusivi di granito di Ailsa Craig, concessa dal [[Marchese di Ailsa]], la cui famiglia è proprietaria dell'isola dal 1560. L'ultima "raccolta" di granito di Ailsa Craig dalla famiglia Kay ha avuto luogo nel 2002. I Kay dicono di aver raccolto 1'500 tonnellate di gramito, sufficienti a soddisfare gli ordini previsti almeno fino al 2020. La famiglia Kay è stata il produttore esclusivo di stone di curling per tutte e tre le Olimpiadi in cui il curling è stato sport ufficiale<ref>[ http://www.kaysofscotland.co.uk/about.cfm~~HEAD=NNS Famiglia Kays di Scozia: Chi siamo]</ref >
===Scopa Prostrar===
Un'evoluzione della scopa a pennello consisteva inizialmente nel ricoprire il pelo della spazzola con materiale sintetico, sucessivamente si sostituì il pelo con gomma piuma o materiali simili. Questo tipo di scope divenne famoso come '''"Prostar"''' ed eliminò quasi completamente il problema dei peli delle spazzole che rimanendo sul ghiaccio a volte compromettevano i tiri.
[[File:Swisscurling League 2012 2013 - Round 2 - Geneva - CBL - 03.jpg|150px|thumb|left|Alcune teste di scope a martello]]
===Scopa a martello===
Una scopa con la testa in tessuto anche rimuovibile ma ancora con la testa di grosse dimensioni e conosciuta come '''scopa a martello''', o più comunemente ''hammer''. A differenza delle precedenti questo tipo di scope è molto più variegato ed esistono diversi produttori. Infatti abbandonati i manici di legno queste scope hanno solitamente tubi cavi di materiali platsici, [[alluminio]], [[fibra di vetro]] o [[carbonio]]. A volte è possibile regolare l'inclinazione della testa della scopa e si possono intercambiare i [[#pad|pad]].
[[File:Swisscurling League 2012 2013 - Round 2 - Geneva - CBL - 21.jpg|150px|thumb|right|La testa di una scopa a testa ovale]]
===Scopa a testa ovale===
Un'ulteriore evoluzione sono le scope chiamate '''"a testa ovale"''', ossia scope con il manico in [[carbonio]] o [[fibra di vetro]] che hanno una testa della scopa completamente snodabile e di piccole dimensioni, tendenzialmente ovaleggiante. Questa è nel XXI secolo la scopa più utilizzata dai giocatori di curling indoor, mentre e ritenuta poco efficace per le competizioni di [[curling open air]].
 
Recentemente è stata inventata un manico elettronico conosciuto come ''eye on hog'' (occhio sulla [linea del] maiale). Questa tecnologia può essere montata sulle [[stone]] per rilevare le ''hog line violation'', ovvero un fallo di gioco che è la causa più frequente di polemiche durante il gioco. Questi manici rilevano elettronicamente se la mano del giocatore è in contatto con il manico stesso mentre la [[stone]] passa la linea di maiale. Il fallo è segnalato dalle luci alla base del manico. L'''eye on hog'' elimina l'errore umano e la necessità di avere due arbitri sulle linne del maiale. Questa tecnologia è obbligatoria in competizioni di alto livello nazionale ed internazionale, ma il suo costo, intorno 650 [[dollaro statunitense|$]] ciascuno, gli rende generalmente fuori dalla portata della maggior parte delle strutture.
===Altre scope===
Molte aziende canadesi, visto il notevole giro d'affari nello stato, stanno investendo per creare nuovi tipi di scope con forme e materia li diverse. Tra le innovazioni vanno ricordate le teste circolari o a boomerang.<ref>[http://www.asham.com/innovation-ezp-11.html dal sito asham]</ref>
==Altri atrezzi collaterali==
[[File:Pad.jpg|150px|thumb|left|Pad per le scope di curling]]
===Pad===
La parte intercambiabile della testa delle scope, dotata del tessuto abrasivo che va a contatto con il ghiaccio è conosciuto come pad. Questo può essere di diverse forme e dimensioni a seconda delle scope è può essere anche dotato di una spazzola in pelo sintetico per ghiacci particolarmente [[Brina|brinosi]] o freddi. Alcune aziende hanno studiato pad di tessuto dotati di scanalature per ovviare al problema della brina.<ref>[http://www.asham.com/innovation-ezp-11.html dal sito asham]</ref>
 
===Extender=oo==
La pietra di curling (a volte anche'' roccia'', America del Nord), come definito dalla [[World Curling Federation]] è un disco di pietra di spessore di peso compreso tra 38 e 44 libre con una maniglia fissata alla parte superiore <ref>[http://www.worldcurling.org/rules-and-regulations]</ref> La circonferenza massima ammissibile è 36 pollici. <ref>[http://www.worldcurling.org/rules-and-regulations]</ref> L'altezza minima è 4.5 pollici <ref>[http://www.worldcurling.org/rules-and-regulations]</ref> Il manico è legato da un bullone in verticale attraverso un foro al centro della pietra.. La maniglia permette la pietra di presa e ruotare a seguito di rilascio; sul ghiaccio adeguatamente preparato, il percorso della pietra si piega ('' ricciolo'') in direzione del bordo anteriore della pietra si sta trasformando, tanto più che la pietra rallenta. Le maniglie sono di colore per identificare le pietre dal team. Due colori popolari in tornei più importanti sono il rosso e il giallo. L'unica parte della pietra a contatto con il ghiaccio è la superficie di corsa'''', una stretta, anello o anello piatto, tra 0,25 e 0,50 pollici larghezza e circa 5 pollici di diametro; lati del rigonfiamento pietra convessa giù all'anello e l'interno dell'anello è concava scavata per eliminare il ghiaccio.
Per il [[curling in carrozina si rese necessaria l'invenzione di un sistema di lancio alternativo. Così si progettarono dei manici allungabili con un'estremità adatta al manico della [[stone]] che permette tramite una rotazione di imprimere il ''curl''. Questo strumento e chiamato in inglese '''extender'''.
 
[[File:Swisscurling League 2012 2013 - Round 2 - Geneva - CBL - 10.jpg|150px|thumb|right|Uno Sliding Crutch]]
Tradizionalmente, giocare a curling sono stati fatti da due tipi specifici di granito chiamata "[[Blue Hone]]" e "[[Ailsa Craig Comune Verde]]", che si trova a [[Ailsa Craig]], un'isola al largo della [[Ayrshire] ] costa in Scozia. Blu Hone ha assorbimento di acqua molto bassa, che impedisce l'azione di congelamento e di acqua di fusione da erodere la pietra <ref> {{cita web |. Url = http://www.anchoragecurling.com/evolution.htm | title = Anchorage Curling Club - A proposito di Curling / Stones | publisher = Anchoragecurling.com | data = | accessdate = 2012/08/04}} </ref> Ailsa Craig granito verde comune è un granito di qualità minore rispetto Blu Hone. In passato, la maggior parte delle pietre di curling sono state fatte da Blue Hone, tuttavia, l'isola è una riserva naturale e la cava ha chiuso. La seconda posizione in cui viene da granito per la produzione di pietre di curling da è nel nord del Galles. Questo granito si chiama "Trefor" ed è disponibile in tonalità di blu / grigio e rosso / marrone. La cava in Galles che fornisce il granito per la sua società di produzione esclusivo stone in Canada, Canada Curling Stone Co., è una cava piena e attiva e non si prevede di eseguire mai di questo granito per fare giocare a curling. Canada Curling Stone Co. produce giocare a curling dal 1992. Il costo del nuovo Trefor granito di curling pietre è di circa [[dollari canadesi | C $]] 600 una pietra.
===Sliding Crutch===
 
Alcuni giocatori di curling per bilanciarsi durante la scivolata utilizzano uno strumento di sostegno chiamato '''"Sliding Crutch"''', che consiste in un supporto che scorre sul ghiaccio con tre o quattro punti d'appoggio a cui il giocatore si appoggia con la mano sinistra (destra per i mancini) durante il tiro. A volte questi attrezzi sono dotati di una testa di scopa, anche se usata molto raramente.
Kays della Scozia ha fatto giocare a curling dal 1851 e ha i diritti esclusivi per granito Ailsa Craig, concesso dal [[Marchese di Ailsa]], la cui famiglia è proprietaria dell'isola dal 1560. L'ultimo "raccolto" di granito Ailsa Craig Kays ha avuto luogo nel 2001. Kays hanno detto che hanno raccolto 1.500 tonnellate, sufficienti a riempire gli ordini previsti almeno fino al 2020. Kays è stato il produttore esclusivo di pietre di curling per tutti e tre Olimpiadi, dove il curling è uno sport medaglia <ref> {{cita web |. Url = http://www.kaysofscotland.co.uk/about.cfm | title = A proposito di noi | publisher = Kays di Scozia | data = | accessdate = 2012/08/04}} </ref>
 
In concorso, una maniglia elettronica noto come l'occhio'' sul'' maiale può essere montato per rilevare le violazioni hog line, causa più frequente del gioco di polemiche. Questo rileva elettronicamente se la mano del tiratore è in contatto con la maniglia mentre passa la hog line e indica una violazione da luci alla base del manico. L'occhio'' sul'' maiale elimina l'errore umano e la necessità per i funzionari hog line. E 'obbligatorio in competizioni di alto livello nazionale e internazionale, ma il suo costo, il [[Dollaro USA | EUR]] 650 ciascuno, pone attualmente al di là della portata della maggior parte sociale curling.
 
==Note==
<references/>
 
==Produttori principali==
*[http://www.asham.com/ ASHAM]
*[http://www.olsoncurlingstore.com/ Olson]
*[http://www.balanceplus.com/catalog/ BalacePlus]
*[http://www.goldlinecurling.com/en/ Goldline]