Dylan Howe: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
m WPCleaner v1.13 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Montreux, Tom Jones
Riga 47:
Nato e cresciuto a [[Hampstead]], Dylan è il primo figlio di [[Steve Howe]], storico [[chitarrista]] del [[gruppo musicale|gruppo]] [[progressive rock]] [[Yes]], e fratello maggiore del [[batterista]]/[[disc jockey]] [[Virgil Howe]]. Il padre gli dedicò la canzone ''The Clap'', composta poco dopo la sua nascita e pubblicata nell'album degli [[Yes]] ''[[The Yes Album]]''.
 
Dylan cominciò a suonare la [[Batteria (strumento musicale)|batteria]] a 10 anni, durante il periodo in cui si trovava a [[Montreux (Svizzera)|Montreux]] con la famiglia per le registrazioni dell'album degli [[Yes]] ''[[Going for the One]]''.
 
Durante l'adolescenza militò in numerose band londinesi, con le quali eseguiva principalmente cover di [[The Clash]], [[David Bowie]], [[Bauhaus]] e [[U2]]. Dal [[1989]] suonò in molti jazz club famosi; le [[jam session]] che tenne in quel periodo gli consentirono in entrare a far parte del gruppo del [[flautista]] [[Philip Bent]]. Nel [[1997]] divenne membro dei [[The Blockheads]], la band di [[Ian Dury]], nella quale militò anche dopo la morte del [[cantante]] ([[2000]]); con loro registrò l'album ''[[Ten More Turnips from the Tip]]'', pubblicato nel [[2002]], prima di lasciare il complesso l'anno successivo. Nel [[2003]] fondò la sua prima band, [[Dylan Howe Quintet]], con i quali pubblicò quattro album prima di sciogliere il progetto nel [[2007]]. Sempre nel 2007 diede vita, insieme al padre [[Steve Howe]] e al [[tastierista]] [[Ross Stanley]], al [[Steve Howe Trio]], con i quali propone sia brani originali che dal repertorio solista di Steve, oltre che da quello degli [[Yes]]. Lo stesso anno fondò i [[The Subterreanans]], con i quali propone principalmente cover di [[David Bowie]] tratte dai suoi album ''[[Low (David Bowie)|Low]]'' e ''[["Heroes"]]''. Recentemente è anche diventato membro della [[Wilko Johnson|Wilko Johnson Band]], sostituendo [[Steve Monti]].
 
Dylan è inoltre un richiesto [[sessionman]], comparendo in oltre 60 album, anche di artisti noti quali [[Paul McCartney]], [[Ray Davies]], [[Tom Jones (cantante)|Tom Jones]], [[Gabrielle]] e [[Steve Howe]]. Particolarmente numerose sono le sue collaborazioni negli album del padre, comparendo in buona parte della sua discografia solista; in un [[album live]] (''[[Remedy Live]]'') e in un DVD (''[[Steve Howe's Remedy Live]]''), entrambi del [[2005]], compare insieme al padre e al fratello [[Virgil Howe|Virgil]]. Ha inoltre contribuito alle [[colonna sonora|colonne sonore]] di molti [[film]], tra cui ''[[Il diario di Bridget Jones (film)|Il diario di Bridget Jones]]'', ''[[Che pasticcio, Bridget Jones!]]'', ''[[Mi chiamo Sam]]'' e ''[[Confetti (film)|Confetti]]''.
 
==Vita privata==