Extract, transform, load: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata |
m Bot, replaced: Categoria:Teorie su base dati → Categoria:Teoria delle basi di dati |
||
Riga 1:
'''Extract, Transform, Load''' ('''ETL''') è un'espressione in [[lingua inglese]] che si riferisce al processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati in un sistema di sintesi ([[data warehouse]], [[data mart]]...).
I dati vengono estratti da sistemi sorgenti quali database transazionali ([[OLTP]]), comuni file di testo o da altri sistemi informatici (ad esempio, sistemi [[Enterprise Resource Planning|ERP]] o [[Customer relationship management|CRM]]).
Subiscono quindi un processo di trasformazione, che consiste ad esempio nel:
Riga 20:
Per capire meglio cosa può succedere è sufficiente pensare di dover determinare il numero dei clienti di un'azienda a una certa data. È necessario decidere, a fronte di un nominativo presente nell'anagrafica clienti, dopo quanto tempo di inattività non considerarlo più tale.
Può succedere che il significato di "numero clienti" sia diverso per reparti diversi della stessa azienda. Per il controllo di gestione un cliente può essere tale solo se ha comprato nel corso dell'anno, ma per il marketing, che deve mandare gli auguri di Natale, il bacino sarà senz'altro diverso e superiore.
È necessario che sia demandato ad uno specifico sottosistema dedicato la funzione di integrazione dati tra i sistemi transazionali ([[OLTP]]) e i sistemi di sintesi [[OLAP]], impedendo, di fatto che siano sviluppati più processi per estrarre lo stesso dato.
Riga 26:
Lo sfruttamento di [[metadati]] (es. dizionario dati) potrà contribuire a generare l'integrazione non solo tecnica ma anche culturale all'interno dell'azienda.
Avere questo approccio significa rendere indipendenti, ma integrati, i vari sottosistemi aziendali (fornitori, magazzino, clienti, contabilità generale, [[controllo di gestione]]) creando e gestendo l'univocità del dato e rendendo più semplice il controllo accentrato o la sostituzione di uno dei sistemi oggetto dell'integrazione.
Va notato come spesso per ETL si intende lo strumento con il quale è possibile sviluppare questa particolare architettura di alimentazione che di per sé potrebbe essere sviluppata anche con strumenti standard. Gli ETL tuttavia, essendo strumenti "dedicati", forniscono risultati tangibili in termini di documentazione e di velocità di sviluppo, per contro necessitano di un gruppo di lavoro specializzato in questo "linguaggio" e quindi, in caso di turn over o licenziamento, la necessità di gestire anticipatamente la presenza in azienda di opportuni back-up con i relativi costi.
Riga 51:
{{portale|informatica}}
[[Categoria:
|