Tony Tollet: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
}}<br />
 
Fu un pittore tardo-accademico che non subì mai totalmente l'influenza delle correnti di fine secolo e di quelle del novecento, sebbene, specie nei ritratti, siabbia accostò adassimilato un moderato post-impressionismo, la cui ispirazione era l'opera di [[Manet]]. Visse sempre a Lione, dove fu un importante esponente della scuola pittorica locale e un riferimento per un'intera generazione di artisti. Difese sempre i valori classici e fondamentali dell'arte a fronte delle nuove correnti che emergevano in quegli anni.
{{citazione:quote| Travaillez, un véritable atiste apprend toujours, ne vous laissez pas séduire par l'exemple des succés faciles, mais éphémères<ref>''Lavorate, un vero artista impara sempre, non vi lasciate sedurre dall'esempio di successi facili ma effimeri»</ref>}}
 
 
==Biografia==
'''Tony Tollet''', il cui nome completo era Jean Jules Antoine Tollet, subì in tenera età un'operazione che lo cosrinsecostrinse a letto fino all'età di 8 anni. Questa condizione di immobilità favorì le sue attività manuali e le sue capacità di osservazione. In particolare, l'appredimento e la pratica del disegno. A soli 7 anni stupì i suoi eseguendo a matita una splendida testa di Romolo. Nel [[1873]], terminata la sua infermità, entrò controvoglia nell'impresa di famiglia, dove si scontrò spesso con l'intransigenza del padre. Ma un caporeparto della ditta notò la sua vocazione e riuscì a convincere il genitore a farlo iscrivere alla Scuola di Belle arti di [[Lione]] dove divenne allievo di Jean-Baptiste Danguin per il corso di disegno di modelli dal vivo, nonché di Michel Dumas (a sua volta allievo di [[Ingres]]) per il corso di pittura. QustQuest'ultimo ebbe una grande influenza su di lui, avviandolo con decisione alla carriera di pittore.
 
Nel [[1879]] ottenne il "Prix de Paris", che gli permise di trascorrere diversi anni nella capitale e di seguire i grandi maestri del tempo, come [[Alexandre Cabanel]], [[Luc-OlivierMerson]] e [[Albert Maignan]] presso la "Scuola nazionale superiore di Belle arti di Parigi. Con la tela "''Temistocle presso il focolare di Admete''" si aggiudiscòaggiudicò il secondo [[Prix de Rome]] nel [[1885]]; il quadro fu poi acquistato dalla Prefettura della Regione del Rodano.
 
Rietrato a Lione nel [[1889]] per accudire la madre ammalata, vi si stabilì definitivamente e sposò Jeanne Pailleux. Dal matrimonio nacquero sei figli che gli diedero ben 28 nipoti.
 
Tollet si dedicò molto all'attività ritrattistica e poté così immortalare nei suoi quadri tutta la nobiltàbuona società lionese.<br />
Fu un docente appassionato: all'inizio insegnò disegno alall' Corso"École municipalede dellaDessin de la Guillotière", per poi passòpassare al piccolo"Petit Collège de Lyon", di cui fu Direttore dal [[1911]] al [[1920]], e dove ebbe come allievi, fra gli altri, [[Louis Bertola]], [[Jean Puy]], [[Madeleine Plantey]] e la sua stessa figlia primogenita.
Il suo grande atelier divenne ben presto un vero ambiente di ritrovo e di incontro per gli artisti, mentre, due volte la settimana, era la sede dei suoi corsi di pittura. Nel [[1909]] però l'intero studio fu distrutto da un incendio e moltissime opere andarono totalmente distrutte.<br />
Nel [[1925]] fu nominato Cavaliere della [[Legion d'Onore]].
 
Il suo grande atelier divenne ben presto un vero ambiente di ritrovo e di incontro per gli artisti, mentre, due volte la settimana, era la sede dei suoi corsi di pittura. Nel [[1909]] però l'intero studio fu distrutto da un incendio e moltissime opere andarono totalmente distrutte.<br />
Tollet dipinse sino all'età di 85 anni. Trascorse poi i suoi ultimi undici anni in una serena vecchiaia. Morì infatti il 25 gennaio del [[1953]], a novantasei anni.
 
Ricoprì diverse cariche prestigiose: Direttore onorario dei Corsi comunali di disegno, Presidente onorario della Società lionese di Belle arti, Presidente dell'Accademia di Scienze, Belle lettere e arti di Lione, Presidente della Società di soccorso per gli artisti lionesi e Presidente fondatore dell'Unione delle Società artistiche di Lione<ref>[[http://tonytollet.org/tony/decouvrir_tony_tollet_htlm]] (fr)Scoprire Tollet</ref>.
 
 
 
 
==Note==
<references/>
 
==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Tony Tollet}}
 
 
{{portale|biografie|pittura|Francia}}
 
[[fr:Tony Tollet]]
<references/>