G-Unit Records: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W|musica|aprile 2008}}
{{Azienda
|industria = musicale
Riga 10 ⟶ 9:
|sito = www.g-unitrecords.com/
}}
La '''G-Unit Records''' è un'[[etichetta discografica]] statunitense fondata nel [[2003]] dal cantante [[Musica rap|rap]] [[50 Cent]] e dal suo [[manager]] [[Sha Money XL]].
 
Artista scoperto da [[Eminem]] e dalla [[Aftermath Records]], il [[rapper]] 50 Cent fondò l'etichetta, oltre per una volontà di rendersi indipendente, anche per dare visibilità ad alcuni colleghi, quali [[Young Buck]], [[Tony Yayo]] e la prima donna messa sotto contratto dall'etichetta, [[Olivia (cantante statunitense)|Olivia]].
==Artisti Principali==
 
SiOltre trattaa diproduzioni proprie, la G-Unit si è più volta cimentata in ''Joint Ventures, collaborazioni tra artisti o gruppi di artisti appartenenti ad altre etichette discografiche, o che hanno fondato la loro., Dicome seguito[[Lil sonoJon]], riportati[[Lil alcuniScrappy]], dei[[Freeway nomi(rapper)|Freeway]] più famosi[[40 Glocc]].
'''[[50 Cent]]''' - Artista scoperto da [[Eminem]] e dalla [[Aftermath Records]]. Il [[rapper]], che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, è sopravvissuto ad una sparatoria durante la quale è stato colpito ben nove volte. Gli album ''[[Get Rich or Die Tryin']]'' e ''[[The Massacre (50 Cent)|The Massacre]]'' sono stati prodotti da [[Eminem]] e [[Dr. Dre]]. Grazie a [[50 Cent]], la [[G-Unit]] ha ottenuto un grande successo in tutto il [[Nordamerica]]. È riuscito anche a rilanciare la carriera di alcuni colleghi, quali [[Young Buck]], [[Tony Yayo]] e la prima donna messa sotto contratto dall'etichetta, [[Olivia (cantante statunitense)|Olivia]].
 
==Artisti scritturati dalla G-Unit==
'''Sha Money XL'''- Il co-fondatore della [[G-Unit]] è anche presidente della ''G-Unit Records''. È stato [[manager]] del gruppo e ha collaborato alle canzoni di vari artisti appartenenti alquesta etichetta. Sha Money è anche produttore esecutivo di tutti i membri della [[G-Unit]]. Inoltre, ha prodotto canzoni per artisti del calibro di [[Snoop Dogg]] o [[Slim Thug]], per citarne alcuni.
 
'''[[Lloyd Banks]]''' - Ha origini [[Porto Rico|portoricane]], è il membro più giovane del gruppo, ed uno dei più potenti all'interno della G-Unit. Il suo album di debutto, ''[[The Hunger for More]]'', ha ottenuto un grande successo.
 
'''[[Tony Yayo]]''' - Conosciuto come ''Talk of New York'', da cui T.O.N.Y. Dopo aver lanciato il suo primo disco, ha partecipato ad alcuni album di [[50 Cent]], [[Lloyd Banks]], [[Young Buck]] e [[The Game (rapper)|The Game]]. [[Tony Yayo]] è stato arrestato e incarcerato per possesso illegale di armi da fuoco. I membri della [[G-Unit]] hanno quindi promosso una campagna chiamata ''Free Yayo'' (in italiano: Liberate Yayo), che è andata avanti per tutto l'anno in cui Tony è rimasto in carcere. Una volta uscito di prigione nel [[2004]], ha lanciato il suo album di debutto (estate [[2005]]), intitolato ''Thoughts of a Predicate Felon'', che vede la collaborazione di [[Queensbridge]], [[Mobb Deep]], e altri componenti della [[G-Unit]].
 
'''[[Young Buck]]''' - Originario di [[Nashville]], membro ufficiale della [[G-Unit]]. L'album ''[[Straight Outta Ca$hville]]'', è uscito un mese dopo quello di [[Lloyd Banks]]. Ha iniziato la carriera di rapper con [[D-Tay]] sotto l'etichetta [[Next Level Records]], per passare poi alla [[Cash Money Records]] e unirsi al gruppo [[Juvenile]] (UTP). Ha conosciuto [[50 Cent]], [[Lloyd Banks]] y [[Tony Yayo]], che lo assoldarono nella [[G-Unit]], a [[New York]], durante un [[Tournée|tour]].
 
'''Olivia''' - [[Olivia (cantante statunitense)|Olivia]] non è certamente la prima donna a far parte della [[G-Unit]], ma la prima cantante [[R&B]] ad aver firmato con la ''G-Unit Records''. Il debutto con la [[J Records]] fu un fallimento e per questo decise di lasciare l'etichetta e di entrare a far parte della [[G-Unit]]. Ha partecipato all'[[hit]] ''Candy Shop'', inclusa in ''[[The Massacre (50 Cent)|The Massacre]]'' di [[50 Cent]]. Nel frattempo ha debuttato ufficialmente con ''Behind Closed Doors'', che vede la collaborazione di [[Dr. Dre]] ed altri grandi produttori, tra cui [[Scott Storch]] e [[Cool and Dre]].
 
'''[[Mobb Deep]]''' - Il gruppo composto da [[Prodigy]] e [[Havoc]], è stato messo sotto contratto di recente dalla ''G-Unit Records''. Il loro singolo di debutto, ''Outta Control(Remix)'', vede la collaborazione di [[50 Cent]]. Nel maggio del [[2006]] è uscito l'album ''[[Blood Money (Mobb Deep)|Blood Money]]'', il primo sotto il nome della ''G-Unit Records''.
 
'''Spider Loc''' - È il secondo [[rapper]] della [[West Coast]], dopo [[The Game (rapper)|The Game]], ad essere messo sotto contratto dalla ''G-Unit Records''. È stato scoperto da [[Suge Knight]], della ormai estinta [[Death Row Records]]. Dopo aver lasciato l'etichetta, ha conosciuto [[Young Buck]] durante le [[riprese]] di un video di quest'ultimo, e da questo incontro è nata la collaborazione con la ''G-Unit Records''. Il suo debutto è avvenuto con l'album ''The West Kept Secret''.
 
'''M.O.P.''' – Fa parte della [[crew (hip hop)|crew]] di [[Brownsville (New York)]], con [[Lil Fame]] y [[Billy Danze]]. È conosciuto per la violenza dei suoi testi, il suo stile hardcore, e per i continui riferimenti al mondo [[gangster]] nei suoi versi. Il gruppo avrebbe dovuto inizialmente debuttare con la [[Roc-a-Fella]], ma a causa di alcuni problemi con la casa discografica, il lancio del loro album fu annullato. Fecero uscire un disco con la [[Koch Records]], per firmare poi per la ''G-Unit Records'' con [[Mobb Deep]] y [[Ma$e]].
 
'''[[Ma$e]]''' - Cresciuto ad [[Harlem]], [[New York]], [[Ma$e]] (vero nome: Mason Betha) ha iniziato la sua carriera di [[rapper]] con lo pseudonimo Murder Ma$e, sotto l'etichetta [[Bad Boy Records]], fondata da [[Diddy]] nel [[1996]]. L'obiettivo della G-Unit è quello di mostrare al pubblico il primo [[Ma$e]], il Murder Ma$e che [[Diddy]] non considerava abbastanza bravo per continuare a far parte della famiglia Bad Boy.
 
==Album==
 
*'''G-Unit''' - ''[[Beg for Mercy]]'' ([[2003]])
*'''Lloyd Banks''' - ''[[The Hunger for More]]'' ([[2004]])
*'''Young Buck''' - ''[[Straight Outta Ca$hville]]'' ([[2004]])
*'''The Game''' - ''[[The Documentary]]'' ([[2005]])
*'''50 Cent''' - ''[[The Massacre (50 Cent)|The Massacre]]'' ([[2005]])
*'''Tony Yayo''' - ''[[Thoughts of a Predicate Felon]]'' ([[2005]])
*'''G-Unit''' - ''[[Get Rich Or Die Tryin']]'' ''(SoundTrack)'' ([[2005]])
*'''Mobb Deep''' - ''[[Blood Money (Mobb Deep)|Blood Money]]'' ([[2006]])
*'''Olivia''' - ''[[Behind Closed Doors (Olivia)|Behind Closed Doors]]'' ([[2006]])
*'''Lloyd Banks''' - ''[[Rotten Apple]]'' ([[2006]])
*'''Young Buck''' - ''[[Buck the World]]'' ([[2007]])
*'''50 Cent''' - ''[[Curtis (50 Cent)|Curtis]]'' ([[2007]])
*'''G-Unit''' - ''[[T.O.S. (Terminate on Sight)]]'' ([[2008]])
*'''50 Cent''' - ''[[Before I Self Destruct]]'' ([[2008]])
 
==Joint Ventures==
 
Si tratta di collaborazioni tra artisti o gruppi di artisti appartenenti ad altre etichette discografiche, o che hanno fondato la loro. Di seguito sono riportati alcuni dei nomi più famosi.
 
'''[[Lil Jon]]''' - Il cosiddetto ''Re del [[Crunk]]'', come lui stesso si definisce, collabora sia con la [[G-Unit]] che con la [[BME records]], con la quale ha firmato. Inoltre produce canzoni per vari membri della [[G-Unit]].
 
'''[[Lil Scrappy]]''' - Rapper scoperto da [[Lil Jon]] durante un [[concerto (evento musicale)|concerto]] ad [[Atlanta]]. Seguendo le orme del suo mentore, ha iniziato a collaborare con la [[G-Unit]] pur continuando a far parte della [[BME Records]]. Il suo album di debutto, ''Bred to Die/Born to Live'', è prodotto da [[50 Cent]] e [[Sha Money XL]].
 
'''[[Freeway (rapper)]]''' - [[Jay-Z]] e [[50 Cent]] lavoreranno con [[Freeway (rapper)|Freeway]], rapper della [[Roc-A-Fella Records]], al suo secondo album, ''[[Free at Last (Freeway)|Free at Last]]''. La notizia è stata confermata da [[Jay-Z]], [[50 Cent]] e [[Sha Money XL]] lo scorso gennaio.
 
'''[[40 Glocc]]''' - Rapper della [[West Coast]] che ha partecipato alle [[tournée]] della [[G-Unit]]. 40 Glocc collabora con il gruppo grazie ad un accordo tra la [[Infamous Records]] e la ''G-Unit Records''.
 
==Elenco Artisti Principali==
*[[50 Cent]]
*[[Lloyd Banks]]
Riga 74 ⟶ 26:
*[[Hot Rod (rapper)|Young Hot Rod]]
*[[Ma$e]]
 
==Elenco Artisti Affiliati==
*[[Lil Jon]]
*[[Lil Scrappy]]
*[[Freeway (rapper)| Freeway]]
*[[40 Glocc]]
 
==Elenco Artisti passati==
*[[The Game (rapper)|The Game]]
*[[Young Buck]]
 
==Collegamenti esterni==