Arvydas Sabonis: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 17:
'''Arvydas Sabonis''' ([[Kaunas]], [[Lituania]], [[19 dicembre]] [[1964]]) è un [[pallacanestro|cestista]] lituano, alto 2,20 [[metro|metri]].
(Kaunas, Lituania 1964) campione lituano di basket. Arvidas Sabonis è uno dei più grandi e più grossi giocatori del basket mondiale. Grande per i suoi numerosissimi successi di squadra e personali, grosso per le sue dimensioni davvero titaniche, che sicuramente non lo hanno fatto diventare un giocatore particolarmente veloce, ma gli hanno garantito un futuro da dominatore dell'area.
==Un talento precoce==
Arvidas Sabonis ha iniziato a giocare a pallacanestro a 13 anni, e due anni dopo faceva già parte della squadra juniores nazionale dell'Unione Sovietica. Nel 1984 viene acquistato dallo Zalgiris di Kaunas, vincitore per tre anni consecutivi del campionato russo e della Coppa dei Campioni. Nel giugno del 1985 il lituano viene scelto dagli Atlanta Hawks al quarto giro (scelta numero 77), ma non avendo ancora raggiunto il 21° anno d'età la scelta viene dichiarata non valida. Il 1986 è segnato invece da un terribile infortunio che sembra pregiudicargli il proseguio della carriera: rottura del tendine d'Achille.
L'attesa per questo campione è comunque enorme e solo un mese dopo il suo infortunio la Nba torna alla carica: questa volta sono i Portland Trail Blazers a sceglierlo già al primo giro. L'Unione Sovietica non permette però che il suo campione vada a giocare negli Stati Uniti, e tutto viene congelato. Nel frattempo torna a giocare e a trascinare la sua squadra di club e le nazionale russa. La mutata situazione politica gli consente di lasciare l'Unione Sovietica nel 1989, ma nella sorpresa generale decide di non andare subito a Portland e opta per la Spagna.
Gioca per tre anni nel Forum di Valladolid e poi per altre tre stagioni nel Real Madrid. Nel 1996 giunge finalmente nella Nba, a Portland, dove totalizza subito medie rispettabilissime: 14, 5 punti, 8,1 rimbalzi , 1,8 assist e 1,075 stoppate per una media di poco meno di 24 minuti a partita. E questo nonostante un infortunio che lo tiene fermo a lungo. Le stagioni successive seguono la strada segnata dal primo anno Nba: nonostante numerosi e continui infortuni, Sabonis garantisce un crescente apporto di punti, rimbalzi e stoppate. Portland non riesce però a conquistare mai il tanto agognato anello.
Nel 2002 è tornato a giocare nella sua Lituania, ancora con la maglia dello Zalgiris Kaunas.
MEDIA ASSOCIATI
PER APPROFONDIRE
• Nei canali tematici
- Uno zar di nome Arvidas
{{navigazioneSport|Sport=[[Pallacanestro]]}}
|