* Card space, una nuova tecnologia per la centralizzazione dei login su sistemi web.
Inoltre, è stato esteso l'utilizzo del linguaggio tramite l'uso del nuovo [[Integrated development environment|IDE]] di sviluppo ''Visual Studio 2008'', per realizzare applicazioni con la tecnologia [[Silverlight]] basata su [[Windows_Presentation_Foundation|WPF]].
=== Visual Basic 2010 (VB 10)===
Visual Basic 2010 è attualmente l'ultima versione disponibile del linguaggio ed è stato rilasciato nel mese di aprile 2010 insieme al Framework .NET 4.0 e al Visual Studio 2010.
Una delle nuove funzionalità più rilevanti è il supporto a [[Dynamic Language Runtime (DLR)]], presente nel Framework 4.0 attraverso la classe System.Dynamic<ref name="fw4news">{{Cita web | url =http://blog.html.it/30/04/2010/le-novita-del-net-framework-40-dynamic-language-runtime/ | titolo = Novità del Framework 4.0}}</ref>.
Inoltre, introduce ulteriori caratteristiche sintattiche che lo rendono più ''pulito'', come la possibilità di spezzare le linee di codice su più righe senza dover specificare il carattere underscore (anche se con alcune limitazioni) e aggiunge importanti modifiche ai generics (varianza e covarianza) e le Parallel Extensions per lo sviluppo multi-threading.