Maria Anna Mozart: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 23 interwiki links su Wikidata - d:q157928
m nelle frasi in lingua italiana è difettivo di plurale
Riga 17:
Era la sorella maggiore di [[Wolfgang Amadeus Mozart]], la figlia di [[Leopold Mozart]] e di [[Anna Maria Pertl]]. In famiglia la chiamavano "Nannerl" (come dire "Nannina" o "Nannarella") e con questo vezzeggiativo è passata alla storia.
 
Come suo fratello, Nannerl Mozart rivelò un precoce talento musicale: da bambina si esibiva al suo fianco, al [[clavicembalo]] e al [[fortepiano]], durante le ''tournéestournée'' organizzate dal padre. Avendo riscontrato le straordinarie qualità dei suoi figli, infatti, Leopold Mozart li portò fin da piccoli a suonare in molte città [[europa|europee]], tra le quali [[Vienna]] e [[Parigi]].
 
Durante questi viaggi, sia Wolfgang che Nannerl si ammalarono gravemente a più riprese, anche di malattie potenzialmente mortali come il [[vaiolo]] e il [[tifo]]. Fu Nannerl quella che corse il maggior pericolo: nel [[1764]] all'[[l'Aia|Aia]], nei [[Paesi Bassi]], si ammalò di bronchite e le sue condizioni divennero in poco tempo così gravi che le fu somministrata l'[[estrema unzione]]. Guarì grazie all'interessamento della [[Carolina d'Orange-Nassau|Principessa di Nassau-Weilburg]], sorella di [[Guglielmo V di Orange-Nassau]], che le mandò il medico di corte. Nannerl era di fibra forte: sopravvisse anche alla [[tisi]], che contrasse alcuni anni dopo.