Mike Dirnt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Live8|artista=Mike Dirnt}}
'''Michael Ryan Pritchard''', meglio noto come '''Mike Dirnt''' (nato a Rodeo, [[California]] il [[4 maggio]] [[1972]]), è il [[basso|bassista]] dei [[Green Day]] (''Dirnt'' deriva dal fatto che quando era a scuola e faceva finta di suonareè il basso,cognome emettevadel questopadre suono onomatopeicoaddottivo).
La sua infanzia fu molto difficile e movimentata. Innanzitutto sua madre era una [[Tossicodipendenza|tossicodipendente]] e così fu dato in adozione appena nato.
A 7 anni pure i genitori adottivi si separarono.
Pochi anni dopo ritrova la madre biologica e torna a vivere con lei e il suo compagno.
Nel [[1982]] , all'età di circa dieci anni, inconta, nella caffetteria della scuola, [[Billie Joe Armstrong]]un ragazzo della sua stessa età e con la stessa passione per la musica, con cui fa amicizia.
A 15 anni chiede ed ottiene il permesso di vivere in una delle stanze della casa di [[Billie Joe]].
Per pagarsi l'affitto di essa lavora in molti posti compreso il bar in cui la madre di Billie faceva la cameriera.
Durante le Hightschool i due continuano a coltivare le loro passioni musicali e Mike compra la sua prima chitarra, che regalerà poi a Billie soatituendola con un basso.
Poco dopo decidono di metter su una band a cui danno il nome di [[Sweet Children]].
A loro si aggiunge [[Al Sobrante]] ([[John Kiefmayer]]) che entra nel gruppo con il ruolo di batterista.
La band comincia a fare concerti, prima, al [[Gilman Street]],un locale [[punk]] di [[Berkley]], poi, dopo aver pubblicato per un' etichetta locale, la[[ Lookout! Records]], il loro primo album [["1,000 Slappy Hours"]] (1989) ed il secondo [["39 Smooth"]] ([[1990]]), per tutti gli Stati Uniti.
Nel [[1991]] pubblicano, sempre per la Lookout!, [["Kerplunk"]]
che li fa arrivare ad un tour europeo.
Nel frattempo [[Al Sobrante]] ha lasciato la band per continuare gli studi ed è stato sostiruito da [[Trè Cool]] e il nome del gruppo è stato cambiato in [[Green Day]] a causa della somiglianza con quello degli [[Sweet Baby]].
I [[Green Day]] avevano in oltre deciso di cambiar nome perchè ormai non potevano più dirsi bambini (children) perchè erano cresciuti.
Nel [[1993]] i tre firmano con una major la [[Reprise Records]], un ramo della [[Warner Bros]], e , nel 1994, pubblicano il loro album di debutto [["Dookie"]] che vende più di 14 milioni di copie una grande conquiasta per il mondo del punk.
Nel [[1995]] pubblicano [["Insomniac"]], nel [[1997]] [["Nimrod"]], nel [[1999]] [["Warning"]], nel [["2000"]] [["International Super Hits"]], nel [["2002"]] [["Shenanigan"]] e nel [[2004]] pubblicano [["American Idiot"]] che vende più di 9 milioni di copie solo nella prima settimana di uscita.
Hanno inoltre fatto uscire un [[DVD]] con la registrazione del loro più grande concerto al Milton Kenyes di Londra [["Bullet in a Bibble"]] e a novembre [[2006]] è uscita "The Saints are Coming" canzone in cui i [[Green Day]] hanno collaborato con gli [[U2]].
 
==Curiosità==
La sua infanzia fu molto difficile e movimentata. Innanzitutto sua madre era una [[Tossicodipendenza|tossicodipendente]] e così fu dato in adozione appena nato. A 7 anni pure i genitori adottivi si separarono. Vivendo un po' con la madre e un po' con il padre adottivi, a 15 anni decise definitivamente di vivere in una piccola stanza nella casa di [[Billie Joe Armstrong|Billie Joe]], poi più tardi lavorò pure nello stesso bar insieme alla madre di Billie che era una cameriera. Bisogna anche dire che non ha mai conosciuto il vero padre.
 
L'amicizia che lo lega a Billie Joe inizia nel [[1982]] in quinta elementare ovvero a 10 anni, qualche mese prima della morte del padre di Billie. Insieme fondarono i [[Sweet Children]], il primo gruppo, e nel [[1988]], i [[Green Day]]. I due tuttora sono amici inseparabili.
 
Mike cominciò suonando un vecchio basso [[Gibson]] G-3, ma durante la registrazione di [[Nimrod]] Billie gli regalò il suo primo [[Fender Precision Bass]]. Recentemente Mike ha chiesto alla Fender di costruirgli un basso-P personalizzato e il risultato è un basso modellato secondo il 55' P-bass con uno split-coil pickup nel mezzo.
 
Mike è anche bassista di un'altra band chiamata [[The Frustrators]], un progetto che i componenti portano avanti solo nel tempo libero.