Next-Generation Secure Computing Base: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 10 interwiki links su Wikidata - d:q1329486
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 2:
 
==Architettura e dettagli tecnici==
[[ImmagineFile:NGSCB-diagram.png|frame|Architettura del NGSCB]]
Nelle attuali specifiche della Trusted Computing sono presenti due componenti hardware: il TPM ([[Trusted Platform Module]]), che realizza la memorizzazione in sicurezza di [[chiave crittografica|chiavi crittografiche]] e un coprocessore crittografico sicuro, e una particolare caratteristica di memoria nella [[CPU]]. Il sistema NGSCB avrebbe dovuto includere inoltre due componenti software, il Nexus, un [[kernel]] di sicurezza integrato all'interno del sistema operativo, e vari NCA (Nexus Computing Agent), ossia moduli fidati all'interno di applicazioni che sfruttano la NGSCB.
 
===Applicazioni===
Le applicazioni progettate per NGSCB sarebbero state divise in due parti: lo NCA, un modulo "fidato" in grado di accedere a un insieme ristretto di [[Application programming interface|API]], e una parte "non fidata" che sarebbe stato in grado di accedere a tutte le API di [[Windows]]. Ciò al fine di evitare che il modulo "fidato" fosse in grado di effettuare delle chiamate ad API che avrebbero potuto contenere delle falle di sicurezza (ossia che non siano 'fidate'); il codice fidato avrebbe dovuto usare solo API che fossero state attentamente esaminate al fine di chiudere ogni possibile falla di sicurezza.
 
==Critiche==
Riga 12:
 
==Disponibilità==
Quando fu annunciato, ci si aspettava che l'NGSCB facesse parte del nuovo sistema operativo Windows, [[Windows Vista]] (precedentemente denominato [[Longhorn]]). Nel [[maggio]] [[2004]] fu riportato che la Microsoft aveva accantonato il progetto NGSCB<ref>[http://www.crn.com/sections/breakingnews/dailyarchives.jhtml;jsessionid=STLRITJUXF2YCQSNDBCCKH0CJUMEKJVN?articleId=18841713&_requestid=350195 CRN - Technology News For Solution Providers And The IT Channel<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. La notizia fu repentinamente smentita dalla Microsoft, che rilasciò alla stampa la dichiarazione di star al contrario "riprendendo" il progetto.
 
==Cambi di nome dell'iniziativa==
Inizialmente l'NGSCB era stato chiamato da Microsoft "Palladium". Nella [[mitologia greca]] e [[mitologia romana|romana]], [[Palladio (mitologia)|Palladio]] era l'"immagine della tradizione su cui si basa la sicurezza della città". Il nome era associato in particolare alla statua della dea [[Atena]] ubicata a [[Troia (Asia Minore)|Troia]], la quale si credeva proteggesse i troiani dalle invasioni dei greci. La statua venne rubata da [[Ulisse]] e [[Diomede (Tideo)|Diomede]], ma la città non cadde fino a che non venne aggredita dal [[cavallo di Troia]].
 
All'inizio del [[2006]], la Microsoft ha di nuovo cambiato il nome del progetto NGSCB in ''System Integrity Team''<ref>{{en}} [http://blogs.msdn.com/si_team/archive/2006/03/02/542577.aspx System Integrity Team Official Blog]</ref> (progetto per il mantenimento dell'integrità del sistema). L'ultimo post sul sito web del progetto risaliva al 26 ottobre 2006, ma da poco si vede nuova attività sul blog del sito esattamente dal 25 febbraio 2008.
 
==Voci correlate==
*[[Trusted computing]]
*[[BitLocker Drive Encryption]]