Time base corrector: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 4 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1363473
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Timetime base corrector''', più noto con l'[[acronimo]]la sigla '''TBC''', è un dispositivo che elimina gli errori di lettura presenti su dispositivi di [[registrazione analogica]], dovuti alle instabilità meccaniche. È utilizzato soprattutto nel campo della [[videoregistrazione]] su [[nastro magnetico]], e opera inserendo un ritardo variabile nel flusso video riletto, ritardo corretto in tempo reale in modo che il video risultante abbia le temporizzazioni stabilizzate.
 
Nel campo professionale, i videoregistratori sono sempre asserviti da TBC, sincronizzati dal segnale di [[genlock]]. Il '''TBC''' è indispensabile per poter utilizzare il video riprodotto in un [[mixer video]], non solo per la stabilizzazione del segnale ma anche per la regolazione delle temporizzazioni del segnale.
 
==Errori di lettura==
Riga 30:
 
Le memorie di quadro sono molto diffuse e installate in buon numero in tutti gli ambienti televisivi di interscambio segnali. Di solito sono installate nella [[master control|centrale]] e ingressi e uscite fanno capo a una [[matrice (TV)|matrice video]]. I segnali sincronizzati sono così resi disponibili a ogni singola utenza.
 
==Bibliografia==
*F.V. Bucciarelli, [http://ieeexplore.ieee.org/search/wrapper.jsp?arnumber=1451028 Sincronizzatore digitale per un videoregistratore], Proceedings of the IEEE, Volume 61, n°4, aprile 1973, pp.506 - 507
*Carlo Solarino, ''Per fare televisione'', Vertical 1995
 
== Voci correlate ==
Riga 35 ⟶ 39:
*[[Videoregistrazione]]
*[[Control track]]
 
==Riferimenti==
 
*[http://ieeexplore.ieee.org/search/wrapper.jsp?arnumber=1451028 Sincronizzatore digitale per un videoregistratore],
Bucciarelli, F.V.;
Proceedings of the IEEE,
Volume 61, Issue 4, April 1973 Page(s):506 - 507
*Carlo Solarino, ''Per fare televisione'', Vertical 1995
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.miranda.com/product.php?l=1&i=376 Memoria di quadro modulare Miranda Densité].
 
{{Portale|Televisione}}