Tret'jakovskaja: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 8 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1734852
AttoBot (discussione | contributi)
Riga 26:
Diversamente da [[Kitaj-Gorod (metropolitana di Mosca)|Kitaj-Gorod]], che fu costruita appositamente come stazione di interscambio, Tret'jakovskaja operò come stazione normale finché non fu raggiunta dalla linea Kalininskaja nel [[1986]]. In quel momento, fu costruita una seconda banchina e la stazione fu convertita in stazione di interscambio.
 
La stazione originale aprì il [[3 gennaio]] [[1971]]. Disegnata da V. G. Polikarpova e A. A. Marova, presenta pilastri ricoperti in [[marmo]] bianco Koyelga uniti da una cornice continua anch'essa in marmo. Tutti i treni della Linea Kalužsko-Rižskaja si fermarono a questa stazione fino al 1986, quando fu aperta la nuova banchina verso nord. Attualmente, la banchina più vecchia (quella sud) è servita dai treni che procedono verso nord e che terminano a [[Medvedkovo]] e [[Novogireevo]].
 
La banchina verso sud), è servta da treni che terminano a Tret'jakovskaja e [[Bitcevskij Park]], e fu disegnata da R. I. Pogrebnoy e V. Z. Filippov. Presenta marmi bianchi incurvati separati da pannelli traslucidi che fanno passare la luce fluorescente delle lampade. Le mura sono ricoperte con marmo rosso e sono decorate con una serie di targhe di A. Burganov che ritraggono grandi pittori [[russi]].