Ninja Scroll: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 15 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1052531
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 39:
* [[1993]] - [[Citizen's Award]] allo [[Yubari International Fantastic Film Festival]]
}}
{{nihongo|'''''Ninja Scroll'''''|獣兵衛忍風帖|Jubei Ninpūchō}} è un [[film]] d'[[animazione giapponese]] del [[1993]], scritto e diretto da [[Yoshiaki Kawajiri]] (già noto per ''[[La città delle bestie incantatrici]]''), ispirato dai racconti ''Ninpūchō'' di [[Futaro Yamada]]; l'[[anime]] infatti è ambientato nel [[Giappone feudale]] e narra delle vicende del [[ninja]] ''Jubei''.
 
Il film venne proiettatato per la prima volta il [[5 giugno]] [[1993]] in [[Giappone]] e il [[6 dicembre]] [[1996]] negli [[Stati Uniti]].
 
È il film anime più conosciuto fuori dal [[Giappone]] assieme a capolavori come ''[[Akira (film)|Akira]]'' e ''[[Ghost in the Shell (film)|Ghost in the Shell]]'', ed alcuni suoi personaggi sono diventati dei [[cliche]] per videogiochi ed altro.
Riga 59:
* '''''Tessai''''': demone della roccia. È un energumeno fisicamente fortissimo che riesce a trasformare il proprio corpo in roccia, rendendo inefficaci le [[armi bianche]]. È armato con una spada doppia da lancio, che torna indietro come un boomerang. È il meno riflessivo ed il più impulsivo dei demoni. Viene prima avvelenato da '''''Kagero''''', poi ucciso da Jubei.
* '''''Benisato''''': demone del veleno. È una donna che riesce a controllare un gran numero di serpenti che si nascondono nel suo corpo. Ha doti di [[ipnosi]], e riesce a fuggire lasciando sul posto la propria pelle. Viene tradita da '''''Yorimaru'''''.
* '''''Mushizo''''': demone del vento. Pur non essendo dotato né di particolari poteri né di un gran fisico o tecnica nel combattimento con le armi, Mushizo è in grado di controllare sciami di vespe. La sua schiena forellata è difatti un enorme alveare dove risiedono parecchie vespe, e la schiena stessa è indistruttibile per le lame. Nasconde in bocca un pugnale avvelenato che può sputare contro i nemici. Buttato da Jubei in acqua, muore dilaniato dalle sue stesse vespe.
* '''''Utsutsu Mujuro''''': demone della luce. È uno spadaccino dalla tecnica perfetta, con la caratteristica di essere cieco, e di riuscire a percepire gli attacchi avversari con i suoni e gli spostamenti d'aria. La sua spada può riflettere il sole abbagliando chiunque nelle vicinanze, disturbo che non ha effetto su un cieco. Durante il duello con Jubei sembra avere la meglio, ma la sua lama rimane incastrata e quindi resta impotente all'attacco del [[rōnin]].
* '''''Shijima''''': demone dell'ombra. È il classico ninja totalmente coperto da una veste scura, in grado di sparire nell'ombra. È armato con un artiglio munito di una catena, che può essere lanciato, oltre che con degli [[shuriken]]. Può manipolare i cadaveri, dare l'impressione di moltiplicarsi ed è insensibile al dolore. Per sconfiggere Jubei prendendo in ostaggio '''''Kagero''''', ma rimane comunque ucciso nel combattimento.
* '''''Yorimaru''''': demone del fulmine. È il più composto ed intelligente dei demoni, e forse per questo è gerarchicamente frapposto tra il capo Genma e gli altri demoni, che gli obbediscono. È armato con una serie di cavi invisibili che riesce a posizionare ovunque, anche a diversi chilometri di distanza, riuscendo a tendere trappole in stile ragnatela e a far passare corrente elettrica sui cavi, fulminando i nemici. Non accetta fallimenti da parte dei demoni subordinati, e per questo uccide Bemisato. Viene a sua volta tradito da '''''Zakuro'''''.
Riga 74:
 
{{Portale|anime e manga|cinema}}
[[Categoria:Film diretti da Yoshiaki Kawajiri]]
[[Categoria:Anime per titolo]]
[[Categoria:Film d'animazione giapponesi]]