Trivignano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 1 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1238548
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 45:
==Monumenti e luoghi d'interesse==
===La parrocchiale===
L'intitolazione a [[San Pietro apostolo]] è recente: prima dell'intervento del [[patriarca di Venezia]] [[Giovanni Urbani (cardinale)|Giovanni Urbani]] ([[1968]]) la chiesa era dedicata a [[San_Pietro#Luoghi_di_culto|San Pietro in Vincoli]] e, di conseguenza, la festa patronale ricorreva il [[1º agosto]] e non il [[29 giugno]].
 
[[Carlo Agnoletti]] colloca le origini della chiesa all'epoca degli [[dinastia ottoniana|Ottoni]], periodo in cui fu istituita la festa di San Pietro in Vincoli. Il parroco Francesco Fabro, invece, le anticipa addirittura all'Impero di [[Teodosio II]], quando avvenne il [[San_Pietro#Luoghi_di_culto|miracolo delle catene di San Pietro]]. Probabilmente fu sin dagli inizi cappella della [[Duomo di Mestre|Pieve di Mestre]] (allora dipendente dalla [[diocesi di Treviso]]) e venne citata per la prima volta in un documento del [[1297]].
 
Dopo il [[1443]] gli veniva annessa la chiesa, oggi scomparsa, di Sant'Andrea di Fossola, più tardi detta dei Santi Filippo e Giacomo del Tarù.
 
Difficile datare l'istituzione della parrocchia: molte fonti parlano del [[1559]], ma essa viene citata chiaramente solo a partire dal [[1633]].
Riga 55:
La costruzione di numerose [[ville venete]] nel territorio aumentò notevolmente il numero di oratori dipendenti dalla chiesa di Trivignano: nel [[XVIII secolo|Settecento]] se ne contavano sei, ma oggi si conta solo quello della [[Madonna del Rosario]] al Tarù (presso il casino Lisso).
 
La chiesa è stata nel tempo profondamente rimaneggiata. L'altare maggiore fu riconsacrato il [[9 agosto]] [[1565]] e l'intero edificio il [[1 maggio]] [[1640]]. Altri interventi notevoli sono stati quelli del [[1857]], mentre il campanile è stato restaurato nel [[1983]]<ref>[http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=45654&RicPag=4&RicProgetto=ev&RicVM=indice&RicSez=prodenti&RicTipoScheda=pe Informazioni dal sito del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - Sezione ''Ecclesiae Venetae''].</ref>.
 
===Le ville===