SAIS Autolinee: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
La società di trasporti "Sais" nasce nel [[1926]] ad Enna su iniziativa dall'ingegnere Scelfo allo scopo di assicurare i collegamenti su strada suburbani e interurbani della città, neo capoluogo di provincia. La progressiva espansione dell'azienda prosegue nel [[secondo dopoguerra]] anche dopo la scomparsa del suo fondatore la cui gestione aziendale viene proseguita dalla moglie e dai figli.
Il maggiore incremento delle dimensioni aziendali avviene a partire dagli [[anni 1970|anni settanta]] nei quali raggiunge il vertice del mercato del trasporto passeggeri privato su gomma della Sicilia.
Negli [[anni novanta]] la società viene suddivisa in tre distinte aziende
Al [[2013]] l'assetto dell'azienda è il seguente; al cavaliere del lavoro Alessandro Scelfo fa riferimento il ramo di azienda che comprende la [[Interbus]], la "Segesta", l'[[Etna Trasporti]] e la [[Sicilbus]] che insieme cumulano una percorrenza di circa 15 milioni di chilometri ogni anno.
Gli altri due rami fanno capo, rispettivamente, a Francesca Scelfo con la "Sais autolinee" che percorre sei milioni di chilometri annui e gestisce i mezzi in servizio veloce sulle autostrade della Sicilia e agli eredi del cavaliere Leonida Scelfo cui fa capo la "Sais trasporti", la "Giamporcaro", la "Gallo" e la "SARP", che opera nel Nisseno <ref>[http://palermo.repubblica.it/dettaglio/ecco-chi-sono-i-signori-dei-pullman-sei-ditte-d%C2%B4oro-tutte-di-una-famiglia/1700586 La Repubblica.it</ref> acquisite nel 1995. <ref>[http://www.saistrasporti.it/ Sito ufficiale, Azienda]</ref>
==Servizio e collegamenti==
|