Ernest Solvay: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Moises (discussione | contributi)
Sovayhütte
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 18:
}}
 
Ernest Solvay nacque il [[16 aprile]] [[1838]] a Rebecq-Rognon ([[Belgio]]), fu inventore, industriale, senatore, ministro di Stato, dottore honoris causa all'Università Libera di [[Bruxelles]] e all'[[Università di Ginevra]], socio corrispondente dell'Istituto di [[Francia]] e dell'Accademia delle Scienze di [[Berlino]].
 
Il padre Alexandre era responsabile di cava e raffinatore di sale (salinaio), ma commerciava anche prodotti di importazione oltre a sapone e olio, in seguito ricoprirà il ruolo di vicepresidente della Camera di Commercio a [[Nivelles]].
 
Il piccolo Ernest frequenta, insieme al fratello minore Alfred, la scuola elementare a Rebecq. Successivamente passa al Collegio di Malonne sotto l'insegnamento dei "Fratelli della Dottrina Cristiana". Sarà qui che Ernest si appassionerà allo studio della [[chimica]], tuttavia a causa della [[pleurite]] contratta, sarà costretto ad abbandonare gli studi contro la volontà dei genitori, così a 16 continua gli studi sulla [[chimica]] nel villaggio natio.
Riga 26:
Dopo un breve periodo ad Anversa presso un negoziante, insieme al fratello Alfred, nel [[1860]] passa a lavorare con lo zio Semet, direttore di una fabbrica di gas vicino a [[Bruxelles]], Con la nomina a vicedirettore uscirà allo scoperto la sua genialità e la sua intelligenza inventiva. Proprio qui, lavorando in laboratorio, ottiene per caso il [[bicarbonato di sodio]] e ne immagina la possibile produzione industriale.
 
Il [[15 aprile]] [[1861]] a 23 anni esatti deposita il suo primo brevetto: ''Fabbricazione industriale del [[carbonato di sodio]] a partire da [[cloruro di sodio|sale marino]], dall'[[ammoniaca]] e dall'[[acido carbonico]]''.
 
Ernest scopre che da decenni era stato tentato qualcosa di simile, ma con scarsi risultati, anche a causa delle spese elevate.
 
Mentre altri ricercatori tentano di seguire la strada intrapresa da Ernest ma senza riuscirci, Ernest chiama anche il fratello nell'impresa ed il [[26 dicembre]] [[1863]] nasce la società Solvay & Cie.
 
Il [[14 marzo]] [[1864]] inizia la costruzione dello stabilimento di Couillet, ora quartiere di [[Charleroi]].
 
Mentre Alfred si occupa di dirigere la costruzione, Ernest lavora ancora per lo zio, che abbandonerà poco dopo per raggiungere il fratello al momento in cui iniziano i tentativi di produzione.
 
Sorgono però infiniti problemi tanto che finiscono per accumulare debiti enormi, ma sull'orlo della bancarotta nel [[1865]], sono salvati dalle risorse ricavate dalla famiglia Solvay e da alcuni azionisti.
Riga 40:
Nel [[1867]] la produzione inizia ad entrate nel vivo con enormi quantità prodotte, così che nel [[1869]], grazie ad una nuova colonna di assorbimento, la produzione aumenta decisamente e lo stabilimento viene ingrandito.
 
I Solvay comprendendo che la vicinanza del sale allo stabilimento è fondamentale per contenere i costi, si mettono alla ricerca di siti più adatti per una espansione in [[Europa]]. A [[Dombasle-sur-Meurthe]] in [[Lorena (regione francese)|Lorena]] nel [[1874]], poi in [[Gran Bretagna]], [[Austria]], [[Germania]] e [[Russia]] nel decennio seguente. Nel [[1883]] viene aperta la sede dell'Amministrazione Centrale a [[Ixelles]], ovvero il centro di raccolta di tutti i dati in arrivo dagli stabilimenti e la sede di tutte le decisioni, tuttora esistente.
 
Nel [[1888]] si festeggiano i primi 25 anni di attività con una produzione eccellente.
Negli ultimi anni del secolo la Solvay primeggia in Europa.
 
Alfred muore a [[Nizza]] il [[23 gennaio]] del [[1894]] a soli 54 anni. Il fratello, affranto da tale scomparsa, continua il lavoro e nel [[1898]] inizia a [[Jemeppe-sur-Sambre]] ([[Belgio]]) la produzione di [[cloro]] e [[Idrossido di sodio|soda caustica]] dall'elettrolisi della salamoia.
 
Mecenate dell'[[Université libre de Bruxelles]], nel [[1911]] organizza quelli che diventeranno i famosissimi [[Congressi Solvay]]: ogni tre anni (generalmente) nel [[parc Léopold]] vengono riuniti una ventina fra i più valenti scienziati del momento per un confronto di idee che dura circa una settimana.
Riga 51:
Nel [[1913]], dopo aver acquistato alcuni terreni, la Società Solvay inizia la costruzione del primo stabilimento industriale in [[Italia]], nel comune di [[Rosignano Marittimo]] (poi [[Rosignano Solvay]]) per la produzione di soda.
 
Il sito scelto per le vicinanze di tutti gli ingredienti che occorrevano al ciclo industriale: le cave per l'estrazione del calcare a [[Rosignano Marittimo]] e a [[San Carlo (San Vincenzo)|San Carlo]], il sale a [[Ponteginori]], l'acqua marina impiegata per il raffreddamento durante la produzione e la possibilità di utilizzare il vicino scalo ferroviario per la commercializzazione. Tale scelta giovò alle finanze e non solo del Comune, che decise come ringraziamento, di conferire il [[4 ottobre]] [[1914]] a Ernest Solvay la cittadinanza onoraria del comune di [[Rosignano Marittimo]]
 
Intanto nel [[1918]] Ernest Solvay è nominato ministro dello Stato.
Muore a [[Ixelles]] il [[26 maggio]] [[1922]] a 84 anni e viene sepolto nell'[[cimitero di Ixelles|omonimo cimitero]].
 
== Altri progetti ==