Adolf Hitler: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 52:
Il Partito Nazista era solo uno dei numerosi piccoli gruppi estremistici della Monaco di quell'epoca, ma Hitler scoprì ben presto di avere due talenti notevoli; nell'oratoria pubblica e nell'ispirare la lealtà delle persone. La sua oratoria da angolo di strada, che attaccava gli ebrei, i socialisti e i liberali, i capitalisti e i comunisti, iniziò ad attrarre nuovi aderenti. Tra i primi seguaci troviamo [[Rudolf Hess]], [[Hermann Göring]] ed [[Ernst Röhm]], che sarebbe stato il capo dell'organizzazione paramilitare nazista, le [[Sturmabteilung|SA]] (Sturmabteilung). Un altro ammiratore fu il Maresciallo di Campo dell'epoca di guerra, [[Erich Ludendorff]]. Hitler decise di usare Ludendorff come facciata in un tentativo abbastanza ridicolo di conquistare il potere, il "[[Putsch della birreria di Monaco|Putsch della Birreria]]" dell'[[8 novembre]] [[1923]], quando i nazisti marciarono da una birreria fino al Ministero della Guerra bavarese, intendendo rovesciare il governo separatista di destra della Baviera e da li marciare su [[Berlino]]. Hitler fece affidamento principalmente sull'aiuto degli ex combattenti delusi dalla [[Repubblica di Weimar]] riuniti nelle organizzazioni paramilitari dei "Corpi Franchi" (Freikorps).
Il putsch fallì ed Hitler venne processato per alto tradimento; tuttavia,
Considerato relativamente innocuo, Hitler ottenne una riduzione della pena. Venne rilasciato nel dicembre [[1924]] dopo solo nove mesi. A quel momento il Partito Nazista a malapena esisteva e i suoi capi dovettero sforzarsi a lungo per cercare di ricostruirlo.
Durante questi anni Hitler formò un gruppo che sarebbe in seguito diventato uno degli strumenti chiave nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Poiché le ''Sturmabteilung'' di Röhm erano inaffidabili e prive di disciplina, e formavano una base di potere separata all'interno del partito, Hitler costituì una guardia del corpo personale, le ''Schutzstaffel'' ("unità di protezione" o [[Schutzstaffel|SS]]). Questo [[corpo d'elite]] con le sue uniformi nere, venne guidato da [[Heinrich Himmler]], che sarebbe diventato il principale esecutore dei piani di Hitler relativamente alla "[[Soluzione finale della questione ebraica|Questione ebraica]]", durante la [[Seconda guerra mondiale|seconda guerra mondiale]].
Un elemento chiave del fascino
===La corsa al potere===
| |||