Leonida Bagration-Mukhrani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 65:
 
== Primo matrimonio ==
In Francia, la Principessa Leonida conobbe Sumner Moore Kirby (1895–1945), un ricco "[[Deitscherei|protestante della Pennsylvania]]".<ref name= "times" /> Si sposarono a [[Nizza]] in Francia, il 6 novembre 1934. Sumner Moore Kirby era nato a [[Wilkes Barre]] in Pennsylvania, come il più giovane dei due figli amschi di Fred Morgan Kirby, un partner commerciale di uno degli eredi [[F. W. Woolworth Company]] e di sua moglie Jessie Amelie Owen. Leonida era la sua terza moglie, Kirby era stato sposato dal 1925 al 1931 con Doris Landy Wayland, con cui aveva avuto una figlia femmina, Gloria Price Kirby (nata nel 1928). Il secondo matrimonio di Kirby, con Valentine Wagner, durò dal 20 gennaio 1932 al 19 July 1934. La madre di Valentine Wagner era la Principessa Elisaveta Bagration, un membro della stessa famiglia della Principessa Leonida. Suo padre era Conrad Wagner. Kirby non ebbe figli da questo matrimonio che, come il suo primo e terzo matrimonio, fu contratto civilmente a Nizza e lì dissolto. Leonida e Sumner Kirby ebbero una figlia femmina, Helen Louise Kirby, nata a [[Ginevra]] in Svizzera, il 26 gennaio 1935. Il loro matrimonio fu di breve durata, divorziarono dopo tre anni il 18 novembre 1937. Kirby morì in un ospedale a Leau, nei pressi del [[campo di concentramento di Buchenwald]] al quale era stato deportato dalla Francia dopo essere stato arrestato insieme ad altri stati e civili britannici dal [[Governo di Vichy]] nel 1944.
Sposò dapprima Summer Moore Kirby, da cui ebbe la figlia Elena, che ricevette poi il titolo di Contessa Dvinskaya dal patrigno; dopo il divorziò sposò il granduca Vladimir, che fece pretesa come Capo della Famiglia Imperiale di Russia dal 1938 fino alla morte nel 1992.
 
Come la guerra si intensificò, Leonida e sua figlia si trasferirono ufficialmente nella neutrale [[Spagna]]. Nel 1944, anche il fratello di Leonida, il [[Irakli Bagration-Mukhrani|Principe Irakli]], si trasferì in Spagna.
 
== Secondo matrimonio ==