XSL Transformations: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
In [[informatica]] l''''XSLT''' (e'''X'''tensible '''S'''tylesheet '''L'''anguage '''T'''ransformations) è il linguaggio di trasformazione dell'[[XML]];, diventato uno [[standard (informatica)|standard]] web con una direttiva (''Recommendation'') [[W3C]] del [[16 novembre]] [[1999]]. L'obiettivo principale per cui l'XSLT è stato creato è rendere possibile la trasformazione di un documento XML in un altro documento. derivaDeriva direttamente dal linguaggio [[Extensible Stylesheet Language|XSL]], infatti i [[file]] di questo formato sono essenzialmente [[file di testo]], contengono elementi ed attributi ed hanno l'[[estensione (file)|estensione]] ".xsl".
 
L'XSLT è diventato uno [[standard (informatica)|standard]] web con una direttiva (''Recommendation'') [[W3C]] del [[16 novembre]] [[1999]]. L'obiettivo principale per cui l'XSLT è stato creato è rendere possibile la trasformazione di un documento XML in un altro documento.
 
==Descrizione==
 
Ci possono essere due casi specifici di trasformazione: da un documento XML a un altro documento XML (adatto a specifiche applicazioni), oppure da un documento XML ad un altro formato (ad esempio [[HTML]], [[XHTML]], [[WML]] - il linguaggio delle pagine [[Wireless Application Protocol|WAP]] - e [[Rich text format|RTF]], ma anche in qualsiasi altro formato di solo testo). L'XSLT può essere usato per entrambi i casi.
 
Per generare una trasformazione XSLT occorrono due file: il documento da trasformare (in XML) ed un documento contenente il '''[[foglio di stile]] [[Extensible Stylesheet Language|XSL]]''', che fornisce la semantica per la trasformazione. Il '''foglio di stile XSLT''' vede un documento XML come una serie di nodi strutturati ad albero. È formato da un insieme di modelli (''template'') che contengono le regole di trasformazione dei tag del documento XML. Nella sintassi XSL, i <tt>template</tt> sono elementi, a ciascuno dei quali corrisponde l'attributo <tt>match</tt>, associato al nodo che verrà trasformato. In termini strutturali quindi il foglio di stile XSL specifica la trasformazione di un albero di nodi in un altro albero di nodi.
 
È possibile anche aggiungere al documento trasformato elementi completamente nuovi o non prendere in considerazione determinati elementi del documento origine, riordinare gli elementi, fare elaborazioni in base al risultato di determinate condizioni, ecc.<br />
 
===Dettagli===
Un processore XSLT può trattare '''sette tipi di nodi''' presenti in un documento XML: