Domenico Modugno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
'''Domenico Modugno''' ([[Polignano a Mare]], [[Bari]] [[9 gennaio]] [[1928]] - [[Lampedusa]] [[6 agosto]] [[1994]]) è stato un autore, cantante e attore italiano molto famoso ed apprezzato in [[Italia]] nel secondo dopoguerra.
 
Nel [[1951]], grazie a una borsa di studio, entrò al [[Centro Sperimentale di Cinematografia]] di [[Roma]]. Iniziata la carriera di cantante, divenne uno dei protagonisti della musica leggera internazionale quando con ''[[Nel blu dipinto di blu'']] (più nota come ''Volare'') trionfò al [[Festival di Sanremo]] del [[1958]] insieme a [[Johnny Dorelli]].
 
Attore teatrale e cinematografico, recitò nella commedia musicale ''Rinaldo in campo'' (1961), di [[Garinei e Giovannini]], e in ''Liolà'', tratta dalla celebre opera di [[Luigi Pirandello]]. Al [[cinema]] interpretò [[Il giudizio universale]] di [[Vittorio De Sica]], mentre dal [[1973]] al [[1976]] fu Mackie Messer nell'[[Opera da tre soldi]] di [[Weill-Brecht]], diretta da [[Giorgio Strehler]].
 
Artista notissimo e dalla grande presenza scenica, fra le altre canzoni si ricordano ''Piove'', ''Vecchio frac'', ''Resta cu' mme'' (in [[dialetto napotelano]]), ''Dio, come ti amo!'' e '''U pisci spada'' (in [[dialetto siciliano]]). Domenico Modugno fu colpito da un [[ictus]] nel [[1984]] e fu costretto a lasciare l'attività artistica. Si dedicò alla politica e venne eletto parlamentare nelle liste del [[Partito Radicale]] dal [[1987]] al [[1992]].