Selce: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RCantoroBot (discussione | contributi)
m Aggiungo {{Thesaurus BNCF}} si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Coordinamento/Bibliografia_e_fonti#Collaborazione_come_Biblioteca_Nazionale_di_Firenze per segnalazioni
Riga 35:
==Uso==
 
Le selci lavorate sono una testimonianza fondamentale dei primi insediamenti umani, le tecniche lavorative utilizzate per crearle ([[scheggiatura]]) consentono di individuare diversi periodi della [[preistoria]]. L'uso è continuato, poi, fino a periodi relativamente recenti. Nel XVII secolo erano ancora adoperati, specialmente presso i popoli delle [[Americhe]], coltelli con la lama di questo materiale che veniva usato anche per le punte delle frecce.
 
È necessario però distinguere la selce lavorata dalle sue schegge naturali, chiamate ''[[Eolite|eoliti]]''.
 
La selce, in quanto [[pietra focaia]], è stata fondamentale anche per il funzionamento degli [[Acciarino da tasca|acciarini]] manuali (in [[Europa]] e nel bacino del [[Mediterraneo]] almeno dall'età altomedievale) e, dal XVII al XIX secolo, anche per far scintillare i meccanismi accensivi delle [[armi da fuoco]], fino all'avvento delle armi "[[capsula a percussione|a percussione]]".
 
==Altri progetti==