Erling Skjalgsson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
m ortografia
Riga 25:
==Il potere e la morte==
 
Attorno al [[999]] si combattècombatté la [[Battaglia di Svolder]] che vide la sconfitta e la morte di Olaf e la suddivisione della Norvegia in tre distinte aree di controllo.
Questo nuovo assetto non turbò particolarmente Erling, la sua base di potere era infatti abbastanza forte da permettergli di conservare la propria autonomia che cominciò a incrinarsi nel [[1015]] con l'arrivo di [[Olav II di Norvegia]] che si era autoproclamato re alla morte di [[Sweyn I di Danimarca]] avvenuta l'anno precedente. L'anno seguente si combattècombatté la [[Battaglia di Nesjar]] che vide Erling combattere al fianco di [[Sveinn Hákonarson]], figlio dello [[Jarl di Lade]] [[Haakon Sigurdsson]], che aveva di fatto governato parte della Norvegia dalla battaglia di Svolder in poi. Sveinn fu sconfitto e costretto a ritirarsi in esilio e Olav II poté quindi mirare a riunire la Norvegia sotto un'unica corona senza poter evitare, però, di allearsi con Erling la cui influenza non era da sottovalutare. L'alleanza fra i due fu stretta ed Erling dovette accontentarsi di condizioni tutto sommato favorevoli e solo di poco inferiori a quelle che avrebbe avuto da Svein o che aveva potuto avere sotto il regno di Olaf I<ref>{{cita web|http://snl.no/.nbl_biografi/Svein_H%C3%A5konsson/utdypning|Vita di Sveinn Hákonarson}}</ref>.
Nel tempo il potere di Erling nella Norvegia occidentale si andò accrescendo e andò estendendosi verso nord, Olav II cercò quindi di fermarlo elevando al rango di nobiltà altri uomini nel tentativo di frammentare l'influenza di Erling che riuscì, però, a respingerli indietro nel giro di breve tempo.
Nel [[1022]] Olav II arrestò il nipote di Erling, figlio di sua sorella, Asbjørn Selsbane con l'accusa di omicidio azione cui Erling replicò raccogliendo circa 1.000 uomini che portò presso la città di Avaldsnes dove il re soggiornava circondandola. Olav II liberò suo nipote, ma la relazione fra i due era ormai irreparabilmente danneggiata tanto che nel [[1027]] Erling si recò in [[Inghilterra]] per cercare l'appoggio di [[Canuto I d'Inghilterra]], figlio del defunto Sweyn I di Danimarca<ref>{{cita web|http://www.fornminner.no/Fylkeskommunen/26-sola-hogstad/skjalgsson-1.htm}}</ref>.