Lucchese Calcio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 104:
 
==Il secondo fallimento: dal Football Club Lucca alla F.C. Lucchese ([[2011]])==
Nel giro di appena tre anni, quindi, la [[Lucca]] calcistica rimane nuovamente orfana del suo club: due fallimenti in appena quaranta mesi per l’A.S. Lucchese Libertas 1905 che batte perfino il [[record]] che apparteneva al [[Cosenza Calcio]] (quattro anni da una gestione fallimentare a un’altra). La fine della Libertas appariva scontata da mesi. Soprattutto quando, il [[4 ottobre]] [[2011]], sarà nominato come liquidatore Covili Faggioli, già Amministratore Delegato del [[Piacenza Calcio]].
Nell'estate del [[2011]], quindi, sarà l’ex rossonero [[Bruno Russo]], vera "bandiera" della Lucchese con 281 presenze al suo attivo, a smuovere le acque, nelle vesti di [[Direttore Generale]], riuscendo a coinvolgere cinque giovani imprenditori che si fanno carico di risollevare le tradizioni calcistiche della città. Viene così fondata la nuova '''Football Club Lucca 2011''', nata in pochi giorni per sopperire alla fine della A.S. Lucchese Libertas, e iscritta in sovrannumero al Campionato di [[Eccellenza Toscana]]<ref>[http://www.tifolucchese.com/04/08/2011/lfc-lucca-2011-e-ufficialmente-in-eccellenza/ L’F.C. Lucca 2011 è ufficialmente in Eccellenza] ''Tifolucchese.com'', 04-08-2011.</ref>. La denominazione si ricollega alle origini. Non viene scelto alcun logo: sulla maglia compare infatti una semplice scritta stilizzata. Tutto inizia ad agosto senza una sede, senza materiale tecnico, con pochi giocatori certi e tanti giovani in prova ogni giorno; [[Bruno Russo]] porta avanti il suo progetto con determinazione e la voglia di far bene nella città che in passato gli ha dato molto. L'allenatore è Giacomo Lazzini, ex calciatore di [[Empoli]], [[Carrarese]] e [[Catanzaro]]<ref>[http://www.radiobrunotoscana.it/eccellenza/2809-e-giacomo-lazzini-il-nuovo-allenatore-del-lucca-fc.html E' Giacomo Lazzini il nuovo allenatore del Lucca F.C.] ''Radiobrunotoscana.it'', 08-08-2011.</ref>. Partiti con i riflettori puntati addosso e con la diffidenza da parte di alcuni, viene fortunatamente dimostrato un grande entusiasmo da parte del pubblico.
La stagione si dimostrerà eccellente, visto che la squadra domina il Girone A vincendo il [[Eccellenza Toscana 2011-2012|campionato 2011-2012]] ottenendo la promozione in [[Serie D]] con sei giornate di anticipo. Ciononostante, il tecnico non viene confermato<ref>[http://www.tuttomercatoweb.com/serie-d/fc-lucca-il-tecnico-lazzini-non-sara-confermato-345698 F.C. Lucca, il tecnico Lazzini non sarà confermato] ''Tuttomercatoweb.com'',16-04-2012.</ref>.