Discussioni progetto:Marina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 547:
:::::::::Credo che ''Sejong the great'' sia un caso limite, dovuto alla complessità della lingua coreana, nonché alla fama delle navi fra gli "addetti ai lavori" - che notoriamente parlano fra di loro inglese. Concordo pure io con il lasciare il nome originale della nave, ma eviterei di diventare talibani delle lingue originali, sennò, redirect a parte, si finisce con il parlare una lingua diversa da quella comunemente in uso fra gli appassionati di tali argomenti. ''Akagi'' rimane in giapponese sempre, non appare nè ''Castello Rosso'' né ''Red Castle'', vuoi per la sua fama, vuoi soprattutto per la facilità di pronuncia. ''Sejongdaewang'' è quasi impronunciabile per noi occidentali, mi sembra corretto chiamarle con un'anglicizzazione parziale del nome. Piuttosto mi sembrerebbe più utile capire se dietro al nome della classe sia sempre necessario mettere fra parantesi il tipo di unità o meno: qual'è la ''ratio'' che fa sì che i "Nansen" abbiano perso il (fregata) dietro al proprio nome? --[[Utente:Gabriele A.V. Branca|Gabriele A.V. Branca]] ([[Discussioni utente:Gabriele A.V. Branca|msg]]) 08:12, 6 giu 2013 (CEST)
{{rientro}} Le parentesi che dici tu sono le cosiddette [[Aiuto:Disambigua|disambigue]], che si mettono solo in caso di omonimia. Essendoci una e una sola classe Nansen, delle parentesi non c'è bisogno, ma essendoci state nella storia più [[Classe Hydra|classi Hydra]], ci toccherà avere una pagina di disambiguazione (quella appena linkata) che rimandi a [[Classe Hydra (corazzata)]], [[Classe Hydra (fregata)]] e [[Classe Hydra (posamine)]] --[[Utente:Zerosei|Zero6]] <big>[[Discussioni utente:Zerosei|✉]]</big> 08:28, 6 giu 2013 (CEST)
:''Claro hombre''! Posso fare umilmente notare che, man mano che scrivo la voce, noto un vuoto gigantesco nel settore marittimo contemporaneo? Mancano non solo classi di unità militari recenti, ma anche tutta la componentistica (artiglierie, radar, sistemi di combattimento, etc..): un disastro!--[[Utente:Gabriele A.V. Branca|Gabriele A.V. Branca]] ([[Discussioni utente:Gabriele A.V. Branca|msg]]) 09:39, 6 giu 2013 (CEST)
Ritorna alla pagina "Marina".