AI-5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 1:
L<nowiki>'</nowiki>'''Ato Institucional Nº5''' o, più comunemente, '''AI-5''' è stato il quinto di una [[Atti Istituzionali|serie di decreti]] emessi dal [[Dittatura|regime militare]] [[Brasile|brasiliano]] negli anni successivi al [[golpe]] militare del [[1964]]. <ref>[http://www1.folha.uol.com.br/folha/almanaque/brasil_14dez1968.htm (PT): Governo baixa novo ato]</ref>
 
== Storia ==
 
L’AI-5, sovrapponendosi sia alla Costituzione del [[24 gennaio]] [[1967]] sia alle Costituzioni dei vari Stati federati, dava poteri straordinari al [[Presidente della Repubblica]] e sospendeva molte garanzie costituzionali.
 
Redatto il [[13 dicembre]] [[1968]] dal ministro Luís Antônio da Gama e Silva, è entrato in vigore durante il governo del presidente [[Artur da Costa e Silva|Costa e Silva]] ed è stato pensato come rappresaglia verso la decisione della [[Camera dei Deputati]] che negò l'[[autorizzazione a procedere]] nei confronti del deputato [[Márcio Moreira Alves]] per un discorso contro l'Esercito e contro le difese di quest'ultimo nei confronti di tutte le [[tortura|torture]] eseguite a quel tempo ("Quando não será o Exército um valhacouto de torturadores?" <ref>[http://www.camara.gov.br/internet/jornalcamara/materia.asp?codMat=42437&pesq= Página Não Encontrada<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>) e nel quale si chiedeva al popolo brasiliano che boicottasse la festa del [[7 settembre]], che celebrava l'[[Impero del Brasile|Indipendenza del Brasile]].
 
Il Decreto sanciva anche la cosiddetta linea dura del regime militare. L'AI-5 fu, quindi, lo strumento che diede al regime poteri assoluti chiudendo il Parlamento per circa un anno.
Riga 11:
Secondo l'articolo 3, il Presidente della Repubblica poteva legiferare nei vari stati e comuni ".. senza le limitazioni previste dalla Costituzione..." (''sem as limitações previstas na Constituição'').
 
Secondo l'articolo 4, il Presidente della Repubblica, sentendo il parere del "Consiglio di Sicurezza Nazionale", e "senza le limitazioni previste dalla Costituzione", poteva sospendere i diritti civili politici di chiunque per 10 anni.<ref>[http://www1.folha.uol.com.br/folha/almanaque/brasil_31dez1968.htm Cassados Lacerda e mais 12]</ref> che, secondo l'articolo 5, significava, fra le altre restrizioni:
 
* Sospensione del diritto di votare ed essere votato nelle elezioni sindacali.
* Proibizione delle attività o delle libertà di espressione su argomenti di natura politica.
* Applicazione, da parte del [[Ministero della Giustizia]] e senza l'approvazione del potere giudiziario dei seguenti provvedimenti:
** libertà vigilata,
** proibizione di frequentare certi luoghi,
** domicilio coatto.
 
Inoltre "...altre restrizioni o proibizioni nell'esercizio dei pubblici diritti..." avrebbero potuto essere decise dal Governo (''poderiam ser estabelecidas à discrição do Executivo'').
 
=== L'epitteto ===
 
Il cantante e umorista [[Ary Toledo]] ha coniato, durante la messa in vigore di questo Atto, questo epitteto: ''"Quem não tem cão, caça com gato e quem não tem gato, caça com Ato"'' (Chi non ha un cane, caccia con un gatto, e chi non ha un gatto, caccia ''-esilia-'' con un Atto). Fu immediatamente incarcerato, ma subito dopo liberato, grazie anche al carisma nazional-popolare di cui godeva <ref>[http://www.arytoledo.com.br/content/biografia ''Biografia di Ary Toledo'']</ref>.
 
=== La ribellione dell'Arena ===
Riga 31:
=== La fine dell'AI-5 ===
 
Il [[13 ottobre]] [[1978]], il governo del presidente [[Ernesto Geisel]] ha promulgato l'emendamento costituzionale n°11, il cui articolo 3 "Revocava tutti gli Atti Istituzionali (AI) e complementari che fossero contrari alla Costituzione" .<ref>[https://www.planalto.gov.br/ccivil_03/constituicao/emendas/emc_anterior1988/emc11-78.htm Emc11<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, restaurando l<nowiki>'</nowiki>''habeas corpus''. L'emendamento entrò in vigore il [[1º gennaio]] [[1979]].
 
== Note ==