From Under the Cork Tree: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Fox93i (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
|successivo = [[Infinity on High]]<br />([[:Categoria:Album del 2007|2007]])
}}
'''''From Under the Cork Tree''''' è il secondo album in studio della band statunitense [[Fall Out Boy]]. È stato pubblicato dalla Island Records il 3 maggio 2005. La musica è stata composta dal cantante e chitarrista [[Patrick Stump]] e i testi scritti dal bassista [[Pete Wentz]], continuando in questo modo col metodo di scrittura adoperato nel 2003 per le canzoni di [[Take This to Your Grave]]. [[Neal Avron]] ha gestito i doveri di produzione. Al riguardo dei temi trattati dalle canzoni di quest'album, Wentz ha dichiarato che i testi parlano di "ansia e depressione che vanno di pari passo con l'osservare la propria vita". A supporto del nuovo album, il gruppo ha organizzato una tournée mondiale e partecipato a vari music festival. Per il loro Black Clouds and Underdogs tour l'album è stato ristampato come ''From Under the Cork Tree (Limited "Black Clouds and Underdogs" Edition)'', includendo nuove canzoni e remix. L'album ha segnato il successo mediatico dei Fall Out Boy. Guidato dal singolo "[[Sugar, We're Goin Down]]", l'album ha debuttato sulla [[Billboard 200]] US alla posizione #9, che mantenne per due settimane non consecutive, con 68'000 copie vendute nella prima settimana. ''From Under the Cork Tree'' è stato il più venduto album dei Fall Out Boy e il primo ad essere entrato in una top ten. L'album e i suoi singoli hanno vinto parecchi premi e raggiunto lo status di Doppio Platino. Ha venduto 2,5 milioni di copie negli Stati Uniti fino al 2007 (salite a 2,7 milioni nel febbraio 2013) e oltre 3 milioni nel mondo intero. L'album ha prodotto due popolarissime hits, "[[Sugar, We're Goin Down]]" e "[[Dance, Dance]]", che hanno raggiunto rispettivamente le posizioni #8 e #9 sulla [[Billboard Hot 100]] e messe regolarmente in onda da stazioni radio Pop e Alternative. Nel 2005 l'album è stato classificato, con 1'654'320 vendite, alla posizione #43 nella lista dei 100 album più venduti dell'anno negli USA e alla posizione #43 nella lista della IFPI "Top 50 Best Selling Albums of 2005 worldwide". Ha sfondato, a livello internazionale, in Regno Unito e Canada.
'''''From Under the Cork Tree''''' è il secondo album in studio della band statunitense [[Fall Out Boy]], il primo ad avere un grande successo.
 
Il titolo è preso dal libro per bambini "The Story of Ferdinand" di [[Munro Leaf]]<ref>[http://www.thesyn.com/college/general7/fall_tracks.asp The Syndicate]</ref>. La copertina, un camion coperto dalla neve, è un riferimento all'incidente capitato alla band in viaggio per [[New York]] per girare il video di ''Grand Theft Autumn/Where Is Your Boy?'' (dall'album precedente ''[[Take This to Your Grave]]''). L'edizione limitata raffigura invece la vera foto dell'incidente.
 
== Tracce ==