Erling Skjalgsson: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Sostituzione automatica (-Olav II di Norvegia +Olaf II di Norvegia) |
|||
Riga 20:
==L'ascesa==
Secondo le saghe norvegesi e islandesi Erling Skjalgsson apparteneva a una delle più importanti famiglie della [[Norvegia]] occidentale. Si dice che egli provenisse da [[Sola (Norvegia)|Sola]], nella regione dello Jæren, e che una delle sue sorelle fosse andata in sposa a Sigurd Toresson un importante capo della regione di Trondenes, nella Norvegia settentrionale, nonché fratello di [[Thorir Hund]] di [[Bjarkøy]], uno dei più fieri oppositori di [[
Con il passare del tempo Erling divenne una figura di primo piano nella propria terra tanto che il Gulating locale (assemblea legislativa paragonabile al [[Thing]]) volle che egli si unisse in matrimonio con la sorella di [[Olaf I di Norvegia]], Astrid Tryggvesdatter (fra il [[960]] e il [[980]]-?), figlia di [[Tryggvi Ólafsson]] re del Viken. Astrid dapprima rifiutò anche se finì con l'accettare a causa delle pressanti richieste del fratello. Erling venne dunque battezzato e le nozze furono celebrate nell'[[estate]] del [[996]] ed egli divenne un importante alleato per il cognato che lo premiò donandogli le terre comprese fra [[Sognefjord]] e [[Lindesnes]] perché le governasse<ref>{{cita web|http://snl.no/.nbl_biografi/Olav_2_Haraldsson_Den_Hellige/utdypning|Vita di Olaf II}}</ref>.
Riga 26:
Attorno al [[999]] si combatté la [[Battaglia di Svolder]] che vide la sconfitta e la morte di Olaf e la suddivisione della Norvegia in tre distinte aree di controllo.
Questo nuovo assetto non turbò particolarmente Erling, la sua base di potere era infatti abbastanza forte da permettergli di conservare la propria autonomia che cominciò a incrinarsi nel [[1015]] con l'arrivo di [[
Nel tempo il potere di Erling nella Norvegia occidentale si andò accrescendo e andò estendendosi verso nord, Olav II cercò quindi di fermarlo elevando al rango di nobiltà altri uomini nel tentativo di frammentare l'influenza di Erling che riuscì, però, a respingerli indietro nel giro di breve tempo.
Nel [[1022]] Olav II arrestò il nipote di Erling, figlio di sua sorella, Asbjørn Selsbane con l'accusa di omicidio azione cui Erling replicò raccogliendo circa 1.000 uomini che portò presso la città di Avaldsnes dove il re soggiornava circondandola. Olav II liberò suo nipote, ma la relazione fra i due era ormai irreparabilmente danneggiata tanto che nel [[1027]] Erling si recò in [[Inghilterra]] per cercare l'appoggio di [[Canuto I d'Inghilterra]], figlio del defunto Sweyn I di Danimarca<ref>{{cita web|http://www.fornminner.no/Fylkeskommunen/26-sola-hogstad/skjalgsson-1.htm}}</ref>.
|