=== I primi anni ===
Suo padre John Bottom eraè un carpentiere di origine californiana e[[california]]na, [[cattolico]], mentre; la madre Arlyn Dunetz eraè una segretaria nata nel [[Bronx]] da genitori [[Ebrei]] ortodossi. I due alla fine degli [[ortodossianni '60]] si uniscono alla setta dei [[Bambini di Dio]], diventano missionari e iniziano a viaggiare attraverso il [[Sud America]], per tornare negli [[Stati Uniti]] solo nel [[1977]]. Di lì a poco cambieranno ufficialmente il cognome di famiglia in Phoenix, in riferimento all'[[araba fenice]], l'animale mitologico che rinasce dalle proprie ceneri.
I due alla fine degli anni sessanta si unirono alla setta
dei Children of God e diventarono missionari, viaggiando attraverso il [[Sud America]].
Ritornati negli [[Stati Uniti]] nel [[1977]], cambiarono il lore cognome in Phoenix, con riferimento all'araba [[fenice]] che rinasce dalle ceneri.
River Jude Bottom nasce a [[Metolius]], [[Oregon]], cinque miglia a sud di [[Madras]].
Il suo nome ,"River" si ispira al fiume della vita di [[Siddartha]], la novella di [[Herman Hesse]].
Il primogenito della coppia vede la luce a [[Metolius]], [[Oregon]], cinque miglia a sud di Madras. I genitori gli impongono il nome di River (= Fiume), ispirato al fiume della vita del romanzo [[Siddartha]] di [[Herman Hesse]]. Il secondo nome, Jude, deriva invece dalla canzone dei [[The Beatles|Beatles]], ''[[Hey Jude]]''. John e Arlyn avranno altri quattro figli: [[Rain Phoenix|Rain]], [[Joaquin Phoenix|Joaquin]] (detto ''Leaf''), [[Summer Phoenix|Summer]] e [[Liberty Phoenix|Liberty]], quasi tutti poi entrati nel mondo del cinema sulla scia del fratello maggiore.
Mentre il nome "Jude" viene dalla canzone dei [[The Beatles|Beatles]]: "''[[Hey Jude]]''".
River è cresciutocresce in povertà, eabituato luicon e suala sorella Rain spessoa suonavanosuonare per la strada per racimolare qualche soldo per la famiglia.
== Carriera ==
|