Riparo Soman: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m corr.cat.
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
La montagna veronese è molto ricca di ritrovamenti preistorici, alcuni di recente scoperta come il '''riparo Soman'''. Sono centrati in un'area localizzata nel comune di [[Dolcè]], la montagna del comune di [[Fumane]] e [[Sant'Anna d'Alfaedo]]. Il riparo è localizzato circa a metà strada fra gli abitati di Dolcè e Ceraino. Fra i ritrovamenti è quello all'altitudine più bassa, circa 200 metri slm. È da mettere in relazione ai numerosi [[castelliere|castellieri]] della montagna sovrastante.
 
Il riparo Soman è l'unica testimonianza del [[Mesolitico]] della [[Lessinia]]. La parte più importante, di una ampia stratificazione, tratta di una tomba di una donna di quel periodo. Una donna del Mesolitico ha un significato simbolico, il periodo è quello della trasformazione dalla caccia ai grossi animali riservata agli uomini a quello della pesca e sopratutto della raccolta riservata alle donne. Il ritrovamento recente, del [[1983]], della tomba ha allargato la ricerca sulla stratificazione. La stima va dagli 11.000 anni AC ai 5.000 anni AC.
Nella zona, la presenza umana ha i suoi più antichi ritrovamenti risalenti al [[Paleolitico inferiore]], ovvero circa 350mila anni fa.