Marcus Miller: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 52:
===Carriera musicale===
[[Image:MarcusMillerParadiso.jpg|thumb|Marcus Miller live at the [[Paradiso (Amsterdam)|Paradiso]] in Amsterdam]]
Marcus Miller ha trascorso circa 15 anni esibendosisuonando come [[turnista]] ed osservando da vicino i leader di molte band. Durante questi anni si è anche dato da fareimpegnato nella creazione di arrangiamenti e nella produzione. Dal [[1978]] al [[1979]] è stato membro della [[Saturday Night Live]] band. Ha preso parte alla registrazione di 500 lavori di importanti musicisti, tra i quali [[Luther Vandross]], [[Grover Washington, Jr.|Grover Washington Jr.]], [[Roberta Flack]], [[Carly Simon]], [[McCoy Tyner]], [[Bryan Ferry]] e [[Billy Idol]]. Marcus Miller ha ricevuto il premio "Most Valuable Player" (riconoscimento assegnato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences a musicisti da studio) per 3 anni di fila, ricevendo di conseguenza il titolo di "player emerito" e non potendo quindi ricevere ulteriormente il premio. Negli [[anni 1990|anni novanta]] Marcus Miller iniziò a registrare i propri brani e mise assieme una band per dedicarsi ai tour.
 
L'abilità di Marcus Miller come bassista è universalmente riconosciuta. Oltre ad aver contribuito come pochi altri allo sviluppo della tecnica dello "[[slapping]]", in particolare nell'uso del pollice (tecnica "thumb"), anche la sua abilità nel basso [[fretless]] è servita da ispirazione per molti bassisti e ha inserito il basso fretless in situazioni e generi musicali in cui non era tipicamente utilizzato. L'influenza di alcuni tra i più grandi bassisti della generazione precedente, come [[Larry Graham]], [[Stanley Clarke]] e [[Jaco Pastorius]], sono ravvisabili nella tecnica di Marcus Miller.
Riga 60:
Tra il [[1988]] e il [[1990]] Marcus è stato bassista e direttore della The Sunday Night Band, durante le due stagioni della programma Sunday Night trasmesso dalla [[NBC]].<ref>''Sunday Night'' episodio #104 (1988), #121 (1989)</ref>
 
Come compositore Marcus Miller scrisse ''[[Tutu (album)|Tutu]]'' per [[Miles Davis]], brano che diede anche il titolo all'album di Davis del quale Marcus scrisse tutti i pezzi meno cheeccetto due (uno fu scritto in collaborazione con Davis). Compose anche ''Chicago Song'' per [[David Sanborn]] e collaborò alla composizione di ''Til My Baby Comes Home'', ''It's Over Now'', ''For You To Love'' e ''The Power of Love'' per [[Luther Vandross]]. Miller scrisse anche ''Da Butt'' utilizzata nella colonna sonora di ''[[School Daze]]'' di [[Spike Lee]].
 
Marcus Miller è attualmente il leader della sua band, che rimane fedele ai concetti di improvvisazione e innovazione in una musica jazz accessibile da una ampia audience. Nel [[1997]] Marcus Miller ha suonato il basso e il [[clarinetto basso]] in una formazione denominata Legends, composta da [[Eric Clapton]] (chitarra e voce), [[Joe Sample]] (piano), [[David Sanborn]] (sassofono) e [[Steve Gadd]] (percussioni), che diedero vita a un tour di 11 date nei più importanti festival jazz europei.