Calitea: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m introdotti ulteriori dati e cambiamento minore del testo a riguardo. |
|||
Riga 68:
Il luogo era impervio, raggiungibile solo tramite mulattiere e, sia durante le Crociate che durante l’occupazione turca, coloro che vi si recavano bivaccavano all’aperto nei pressi o venivano ospitati nei vicini monasteri, dei quali oggi non vi è piu traccia.
===cenni storici e d'architettura===
Era proprio nella piccola baia,
Per anni il sito era stato utilizzato come deposito di sdraie ed ombrelloni per lo stabilimento balneare lì accanto <ref name="terme di Calitea 2">[http://www.dodecaneso.org/turismo.htm Egeo, tra turismo di massa e turismo sostenibile; una scelta non dilazionabile], di Nicola Scorzelli .</ref>. Il complesso termale è stato rinnovato nel corso degli anni dal [2002] e riaperto nell'estate del [[2007]]. Da allora, il sistema dei parchi (architettura dell'architetto italiano [[Pietro Lombardi]]) ha riacquistato il suo fascino.
===luogo===
Il '''complesso termale di Calitea''' [http://www.kallitheasprings.gr/site/images/MAPS/italian.jpg] si trova [http://wikimapia.org/4336553/lang=it] a sud-est della località e capitale dell'isola [[Rodi]], sulla strada Rodi (Ρόδου) - Faliraki (Φαληρακίου), prima della baia di [[Faliraki]]. Da un pezzo di sinuosa strada costiera, dove si ferma anche il bus, si scende attraverso un bosco verso il mare. Al sud delle terme si trova una piccola ([http://wikimapia.org/14771377/lang=it spiaggia delle terme (Παραλία Θέρμης)]) tra le roccie con un bar e caffeteria, racchiusa in una baia.
|