Lapidazione: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
No2 (discussione | contributi) m Fix link |
|||
Riga 13:
==La lapidazione nella Bibbia==
(סקל, רגם, λιθάζω. λιθοβολἐω). La lapidazione era basata sulla nozione della responsabilità nell'esecuzione di tutta la comunità, i cui rappresentanti avevano pronunciato la sentenza. La legge biblica punisce con la lapidazione le seguenti trasgressioni: culto di altre divinità (Deuteronomio 17:2-7), incitamento all'idolatria (13:7-11), sacrificio di bambini a [[
Dato che la [[Palestina]] è una terra sassosa, il [[linciaggio]] tramite lapidazione era espressione comune della rabbia popolare (1 Samuele 30:6; 1 Re 12:18). Questo appare diverse volte nel [[Nuovo Testamento]] (Matteo 21:35; 23:37; Giovanni 10:31; Atti 14:5).
Riga 34:
* [[Iran]]: la lapidazione viene reintrodotta nel [[1983]] a seguito della [[Rivoluzione Islamica]] sciita, con la ratifica del Codice Penale Islamico. I giuristi iraniani concordano sulla impossibilità pressoché totale di comminare la pena di lapidazione in base alle condizioni imposte dal ''fiqh''. Inoltre, a causa dell’opposizione interna e internazionale il governo e il sistema giudiziario hanno imposto una serie di [[moratorie]] sulla pratica, nel [[2002]] e nel [[2008]]. Ciononostante, la lapidazione ha continuato ad essere una pena legale e ad essere praticata in taluni casi. È stata abolita nel [[2012]].
* [[Sudan]], [[Arabia Saudita]], [[Emirati Arabi Uniti]]: vengono riportati casi di lapidazione, con o senza sentenza.
* [[Somalia]]: la lapidazione viene effettuata nei territori controllati dalle forze delle [[Unione delle Corti islamiche|corti islamiche]]. Nell’ottobre
* [[Nigeria]]: dodici stati della Nigeria settentrionale hanno reintrodotto la [[Sharia]] come codice penale tra 2000 e 2001, nonostante tali norme confliggano con la Costituzione nigeriana. [[Amina Lawal]] venne condannata alla lapidazione per essere rimasta incinta fuori dal matrimonio, per essere poi rilasciata a causa delle forti pressioni internazionali.
In [[Iran]], paese in cui è praticata da lungo tempo, la procedura è studiata in modo che il decesso non avvenga a seguito di un solo colpo: la legge prevede che "''le pietre non devono essere così grandi da far morire il condannato al solo lancio di una o due di esse; esse inoltre non devono essere così piccole da non poter essere definite come pietre''"<ref>Codice Penale Iraniano, art.104</ref>.
|