Commandant Teste: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
accenti
Riga 31:
 
==La componente aerea==
Lo squadrone aereo iniziale del ''Commandant Teste'' era basato su aerei [[Farman F.60 Goliath]], però erano già considerati obsoleti quando il ''Commandant Teste'' entróentrò in servizio nel [[1932]] e quindi si pensò di rimpiazzarli con aerei tipo [[Levasseur PL.14]]; poco tempo dopo, nel [[1934]], gli stessi aerei PL-14 furono rimpiazzati con i [[Levasseur PL.15]]. Mentre la componente da ricognizione era costituito da un solo aereo, lo [[Gordou-Leseurre GL.182]], che era catapultato. Nel [[1938]], il GL.182 fu rimpiazzato dal [[Loire 130]] e nel [[1939]] i PL.15 furono rimpiazzati dal monoplano tipo [[Latécoére 298]].
 
==Storia==
Il ''Commandant Teste'' entróentrò in servizio nel 1932. Nel 1937 fu di base a [[Orán (Argelia)|Orán]] per proteggere il naviglio mercantile; e l'anno successivo le sue catapulte sarano modificate.
 
Quando iniziò la seconda guerra mondiale, lo squadrone del ''Commandant Teste'' consisteva in 6 Loire 130 e 8 Latécoére 298. Nel 1940 fu usato come trasporto di aerei tra il nord Africa e la Francia.
 
Dopo la caduta della [[Francia]], il ''Commandant Teste'' navigónavigò fino alle coste del nord Africa.
Nel luglio del 1940, il ''Commandant Teste'' fu víttima dell' attacco britannico a [[Mers el-Kebir]], però non riportò alcun danno<ref name = alabordache>http://www.alabordache.fr/marine/espacemarine/desarme/porte-avions/cdtteste/</ref>. In ottobre dello stesso anno, il ''Commandant Teste'' arrivò a [[Tolone]] dove fu disarmato e nel giugno del 1941 fu riclassificato come nave scuola per l'artiglieria.