Rich Internet application: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Vitalij zad (discussione | contributi)
Aggiunta l'opzione di sviluppare questi tipi di applicativi con Javascript e creazione di un elenco puntato che fornisca da specchietto per le opzioni
Riga 3:
Le RIA si caratterizzano per la dimensione interattiva, la multimedialità e per la velocità d'esecuzione. Infatti la parte dell'applicazione che elabora i dati è trasferita a livello [[client]] e fornisce una pronta risposta all'interfaccia utente, mentre la gran parte dei dati e dell'applicazione rimane sul [[server]] remoto, con notevole alleggerimento per il computer utente. Le RIA si fondano perciò su un'architettura di tipo distribuito. Anche l'interazione con una RIA avviene in remoto, tramite un comune [[browser|web browser]].
 
In un certo senso le RIA rappresentano una generazione di applicazioni che permette un'interazione totalmente rinnovata, fondata sugli aspetti migliori delle caratteristiche funzionali e progettuali che finora erano prerogativa alternata del web o delle applicazioni desktop.<br/>
 
Inoltre le RIA, per il livello spinto di interattività che esse offrono, rappresentano uno dei canali migliori attraverso il quale si va imponendo il paradigma del [[Cloud Computing]], che costituisce una nuova modalità di fruizione del software tramite architetture distribuite.
 
== Modalità di implementazione ==
== Piattaforme tecnologiche ==
Le opzioni disponibili per l'implementazione di applicativi di questo tipo sono:
 
* Javascript ed [[AJAX]], che non richiedono l'installazione di alcun plugin;
[[Adobe Flex]] si è affermato quale principale piattaforma tecnologica per la realizzazione di RIA. Altri ambienti di sviluppo per RIA sono [[Silverlight]] di [[Microsoft]], lanciato in contemporanea con la suite [[Microsoft Expression]], e [[JavaFX]], creato da [[Sun Microsystems]] e divenuto un prodotto [[Oracle Corporation|Oracle]] in seguito all'acquisizione, da parte di quest'ultima società, di Sun (il 27 gennaio 2010).
* [[Adobe Flex]], che richiede l'installazione di [[Adobe_flash#Flash_Player|Flash Player]] sul client;
 
* [[Silverlight]] di Microsoft che richiede il Silverlight Runtime;
Le RIA sviluppate tramite queste tre piattaforme necessitano, per essere eseguite, di ambienti di runtime dedicati da installare a livello [[client]]: [[Adobe_flash#Flash_Player|Flash Player]] per le applicazioni Flex, [[Macchina virtuale Java|Java Runtime Environment]] e JavaFX Desktop Runtime per le [[Java applet|applet]] scritte in JavaFX e il Silverlight Runtime per le applicazioni create con Microsoft Silverlight.
* [[JavaFX]], che richiede [[Macchina virtuale Java|Java Runtime Environment]]
 
La [[Mozilla Foundation]] attualmente fornisce l'ambiente di runtime [[XULRunner]] e l'utilità [[Mozilla Prism|PRISM]] per permettere di eseguire applicazioni basate su [[XML User Interface Language|XUL]].