Check-up (programma televisivo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Check-up (programma televisivo)
m tagliate notizie non indimenticabili, ancora molto migliorabile...
Riga 1:
'''''Check-up''''' è una [[trasmissione televisiva]] di [[medicina]] ideata da [[Biagio Agnes]] e coordinata da [[Pasquale Notari]].
{{W|televisione|ottobre 2006}}
==Check-up==
 
[[Check-up]] è una [[trasmissione televisiva]] di medicina ideata da [[Biagio Agnes]] e coordinata da [[Pasquale Notari]]. Il programma esordì nel [[1977]] ed era condotto dal giornalista [[Luciano Lombardi]], con la partecipazione di [[Mario Trufelli]] ed [[Elio Sparano]], entrambi al [[Tg1]] come inviati. Nel [[1987]] esce [[Luciano Lombardi]] ed entra [[Annalisa Manduca]], con una nuova regista [[Sandra Sandro Quarra]].
{{quote|L' appuntamento è a sabato prossimo, sempre con Check-up, il sorriso della salute!|Annalisa Manduca}}
 
Il programma collaborava anche con [[Telethon]] per parlare di [[Distrofia muscolare]]. Le puntate speciali (''Speciale Check-up'') erano condotte da [[Piero Badaloni]] e [[Annalisa Manduca]]. Nello studio di [[Check-up]] c'era un [[video-wall]].
[[Check-up]] è una [[trasmissione televisiva]] di medicina ideata da [[Biagio Agnes]] e coordinata da [[Pasquale Notari]]. Il programma esordì nel [[1977]] ed era condotto dal giornalista [[Luciano Lombardi]], con la partecipazione di [[Mario Trufelli]] ed [[Elio Sparano]], entrambi al [[Tg1]] come inviati. Nel [[1987]] esce [[Luciano Lombardi]] ed entra [[Annalisa Manduca]], con una nuova regista [[Sandra Sandro Quarra]].
 
Indimenticabile la sigla con una testa messa di profilo con [[8]] cerchi concentrici che all' interno aveva un volto umano, in entrambi i casi ce n' erano [[2]] teste di profilo, dalla parte destra e dalla parte sinistra. Ricordiamo anche le [[2]] sigle musicali che apriva con i battiti del [[cuore]], e poi c' era una musica da andante con una chitarra elettronica e gli accordi, la sigla di chiusura era diversa, con una musica melodica con il suono della chitarra acustica. Indimenticabili i filmati della sigla con varie fotografie dei genitori con un bambino, i due fidanzati che corrono in spiaggia, la nonna con il bambino, e un bambino in spiaggia che raccoglie una conchiglia. Nello studio di [[Check-up]] c'era un [[video-wall]], nei primi anni era di [[16]] caselle, dal [[1991]] al [[1997]] era di [[9]] caselle, e ospitavano dei [[professori]] alla quale rispondevano alle domande del [[pubblico]] in studio. In seguito però interveniva anche [[Mario Trufelli]] che faceva delle domande ai [[3]] professori in studio. Al termine dei questionari c' era una rubrica fissa dal titolo "Macchine per la salute", sostituito poi da "L' altra medicina" e sono tutte curati da [[Elio Sparano]]. Il programma era presente anche sul [[Televideo]] della [[Rai]] alla pagina [[524]] e poi alla pagina [[521]]. Dal [[1992]] c'è stata una novità riguardo alla trasmissione: Oltre alla puntata televisiva, c'è stata anche una replica radiofonica in onda tutti i [[Lunedì]] alle ore [[18:35]] su [[Radio2]]. L' ultima replica radiofonica di [[Check-up]] è stata trasmessa [[Lunedì]] [[7]] [[Marzo]] del [[1994]], in concomitanza con la nascita del [[Giornale Radio Rai]]. Nella sigla di chiusura c'era la voce di [[Silvia Nebbia]] e l' anno successivo di [[Domenico Caruso]]. Il programma manifestava anche con [[Telethon]] per parlare di [[Distrofia muscolare]]. Per le puntate speciali si chiamava: ''[[Speciale Check-up]]'' ed erano condotti da [[Piero Badaloni]] e [[Annalisa Manduca]]. Il programma si trasferisce su [[Telemontecarlo]] di [[Vittorio Cecchi Gori]] e s' intitola: ''[[Check-up Salute]]'' ed erano condotti dagli stessi conduttori, ovvero: Manduca e Trufelli e dalla regista [[Sandra Quarra]], e il programma è condotto da [[Livia Azzariti]], reduce dal successo di [[Unomattina]], e va in onda dal [[1998]] e chiude i battenti nel [[2002]]. In seguito però il programma non è più andato in onda, per lasciare lo spazio ad [[Antonella Clerici]] con ''[[La prova del cuoco]]'' e ad [[Alessandro Di Pietro]] con ''[[Occhio alla spesa]]''. La conduttrice è sposata con il giornalista del [[TG1]] [[Stefano Ziantoni]] e hanno appena [[2]] figli. La storica rubrica è tornata dal [[2006]] - [[2007]] e questa volta all' interno di [[Unomattina]], sempre condotto da Livia Azzariti.
Il programma era presente anche sul [[Televideo]] della [[Rai]]. Dal [[1992]] oltre alla puntata televisiva, c'è stata anche una replica radiofonica su [[Radio2]]. L' ultima replica radiofonica di [[Check-up]] è stata trasmessa il [[7]] [[Marzo]] del [[1994]], in concomitanza con la nascita del [[Giornale Radio Rai]].
 
Il programma si trasferisce su [[Telemontecarlo]] e s'intitola ''Check-up Salute'' con gli stessi conduttori Manduca e Trufelli e la regista Sandra Quarra, va in onda dal [[1998]] e chiude i battenti nel [[2002]]. La rubrica è tornata dal [[2006]] questa volta all' interno di [[Unomattina]], condotto da [[Livia Azzariti]].
 
[[Categoria:Programmi televisivi di divulgazione scientifica]]