Stephen Biko: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: eo:Steve Biko
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Steven Bantu Biko''' ([[18 dicembre]] [[1946]] - [[12 settembre]] [[1977]]), famoso attivista anti-[[apartheid]] [[sudafrica]]no.
 
Nel [[1970]] fonda [[Coscienza Nera]] (''Black ConsciusnessConsciousness''), un movimento sorto dall'angoscia e dalla frustrazione degli africani colti, che si vedono preclusa ogni libertà a causa dell'[[apartheid]]. ''Coscienza Nera'' si articola in tre organizzazioni: un movimento politico (''Black Peoples' Convention''), una centrale sindacale (''Black Allied Workers' Union'') e una lega studentesca (''South African Students' Organisation'').
 
Il [[6 settembre]] [[1977]] Biko fu arrestato presso un posto di blocco dalla polizia sudafricana. Durante la prigionia nel [[carcere]] di [[Port Elizabeth]] subì una grave lesione al cranio, presumibilmente colpito con una spranga, e il [[12 settembre]] [[1977]] morì durante il trasferimento verso un'altra prigione. Le fonti ufficiali della polizia sostennero che il decesso era da attribuirsi a un prolungato sciopero della fame.