VLC media player: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 50:
 
Ramo 2.x
*2.0.0: E' stata rilasciata il 18 febbraio 2012 (nome in codice Twoflower), migliora il supporto ai processori multi-core e supporta un maggior numero di formati rispetto alle versioni precedenti. Correzioni della riproduzione su vecchie piattaforme, come i vecchi driver su Windows XP, PowerPC su OSX o su Intel GMA950 OSX. Più veloce decodifica su multi-core, GPU, e l'hardware mobile e la possibilità di aprire altri formati, in particolare professionale, HD e codec 10bit.Corretti inoltre un paio di centinaia di bug.
*2.0.1: Il 19 marzo 2012 è stata rilasciata l'attuale versione , la seconda versione di "Twoflower", che supporta i file MxPEG, aggiunge nuove funzionalità nell'interfaccia di [[Mac OS X]], inoltre aggiunge una maggiore rapidità di decodifica e correzioni di centinaia di [[bug]], in particolare per HLS, [[Matroska|MKV]], [[RAR (formato di file)|RAR]], [[Ogg]], i [[Blu-ray Disc]] e molte altre cose.<ref>{{Cita web|url=http://www.videolan.org/vlc/releases/2.0.1.html|titolo=VLC 2.0.1 Twoflower|accesso=24 marzo 2012|lingua=en}}</ref>
*2.0.2: E' un aggiornamento importante (rilasciato il 1 luglio 2012) che risolveintroduce un sacco di regressioni del ramo 2.0.x di VLC. Introduce un importantegrande numero di funzionalità per la piattaforma MacOS, migliorando in particolare l'interfaccia, per essere alla pari con l'interfaccia classica VLC, migliori prestazioni, rimozione di cache dei font e di supporto per il display Retina. Correzioni della riproduzione su vecchie piattaforme, come i vecchi driver su Windows XP, PowerPC su OSX o su Intel GMA950 OSX. Più veloce decodifica su multi-core, GPU, e l'hardware mobile e la possibilità di aprire altri formati, in particolare professionale, HD e codec 10bit.Corretti inoltre un paio di centinaia di bug.
*2.0.3: Un aggiornamento minore del 19 luglio 2012 che aggiunge il supporto per OS X OS X Mountain Lion, oltre che migliorare la stabilità complessiva di VLC su OS X. Inoltre, questa versione comprende aggiornamenti per 18 traduzioni e aggiunge il supporto per uzbeko e marathi.
*2.0.4: Il 18 ottobre 2012 viene rilasciato questo aggiornamento che introduce un importante numero di correzioni e miglioramenti per tutte le riproduzioni, in particolare per il Blu-Ray, DVD, HLS, OGG e file MKV, ma anche per Youtube, Vimeo, Koreus e Soundcloud. Aggiuto il supporto Opus codec, compresi quelli multicanale e torrent, e la riproduzione di manoscritti attraverso le biblioteche DMO. Correzioni di numerosi problemi, tra cui la selezione del dispositivo audio, Qt e l'interfaccia Mac OS e problemi di sicurezza. Corretti circa un centinaio di bug.
*2.0.5: Datato 15 dicembre 2012 questo aggiornamento introduce un importante numero di correzioni per MKV, SWF, AIFF, RTSP, sottotitoli e di codifica, migliora anche l'interfaccia di Mac OS, alcuni filtri video e sincronizzazione a Pulseaudio corretti anche circa un centinaio di bug.
*2.0.6: Aggiornamento dell'11 aprile 2013 che introduce il supporto per i file Matroska v4, oltre ad un importante numero di correzioni per MKV, Ogg, AVI, WMV, HTTPS ed il supporto dei sottotitoli. Correzioni FLAC 6.1/7.1, ALAC, e Intel HD 2000/3000 GPU, migliorie anche per il Mac OS X, il D-Bus e MPRIS2 interfacce. Utilizza un nuovo compilatore per la versione di Windows, fatta dal progetto MinGW-w64.
*2.0.7: E' l'attuale versione rilasciata il 10 giugno 2013. Correzioni di selezione traccia per macchine PowerPC risolve anche una regressione importante nella decodifica di numerosi formati di file audio e durante la codifica in MP3 e AAC. Risolve anche un paio di problemi di sicurezza e correzioni di regressione del plugin ActiveX per Internet Explorer.
Beta
*2.0.8 : E' la futura versione di VLC che ad oggi è ancora nel ramo beta. Le principali novità saranno: correzzione di numerosi crash e comportamenti pericolosi e migliorati ISDB-S tunning e alcuni problemi a OSX.
 
== Formati supportati ==