Discussione:Lecce: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 144:
: Grazie a te. Sarei d'accordo se non fosse che "area vasta" non è il nome associato ad un progetto più o meno futuro, ma ad un contesto geografico reale ed attuale (ancorché "emergente" all'interno degli strumenti di programmazione degli enti locali fino a non molto tempo fa non investiti di alcuni compiti di coordinamento e che sono venuti buoni ultimi rispetto ad un lessico ed una prassi peraltro datati e consolidati). Non è né un'area urbana né un'area metropolitana, in effetti: è appunto un'area vasta, quella che in Francia è efficacemente descritta con il termine "agglomeration". Così dunque trovo corretta (e fontata) l'affermazione: "nell’area vasta di Lecce risiedono circa 360.000 abitanti". --[[Utente:Ale Sasso|Ale Sasso]] ([[Discussioni utente:Ale Sasso|msg]]) 14:33, 29 ago 2013 (CEST)
Voler a tutti i costi trasformare un concetto in un altro è fuorviante, a me non interessa indicare Lecce più grande di ciò che è, ma in quel documento è ben indicato che vi sono comuni che pur facendo parte dell'area vasta non fanno parte dell'area urbana. Tanto è vero che la popolazione dell'area vasta non corrisponde strettamente a quella dell'area urbana. Ma se non vi piace quel documento potete utilizzarne qualcun altro che magari ha dati diversi.
Tra l'altro questo è un documento accademico pubblicato dall'Istituto di studi metropolitani di Barcellona. http://www.recercat.net/bitstream/handle/2072/87965/wpierm0901.pdf?sequence=1
|