Digital Theater System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1:
[[File:DTS logo.png|frame|Logo DTS]]
Il '''Digital Theater System''' (DTS) è un sistema di [[Compressione audio|codifica audio]] [[Audio multicanale|multicanale]] introdotto al [[cinema]] con il [[film]] ''[[Jurassic Park (film)|Jurassic Park]]'' in diretta concorrenza con il [[Dolby Digital]] ede ora diffuso su [[LaserDisc]], [[DVD-Video]], [[DVD-Audio]], [[compact disc|CD]] e sui nuovi supporti [[HD DVD]] e [[Blu-ray]].
A differenza del Dolby Digital, che si è diffuso come principale sistema di [[codifica]] audio multicanale per i cinema e l'lo [[home theater]], il DTS ha conservato una limitata fetta di mercato, pur essendo tecnicamente superiore, tanto da potersi considerare un sistema "opzionale", nei moderni sistemi di cinema in casa. Negli anni ha sempre comunque accresciuto la sua popolarità, tanto da essere stato inserito come sistema obbligatorio nel caso dei supporti per l'[[alta definizione]] HD DVD e Blu-ray.
 
Il DTS è un sistema di codifica audio di tipo ''[[Compressione dati lossy|lossy]]'', ovvero con perdita di [[informazione]], ma con possibilità di essere utilizzato in modalità ''[[Compressione dati lossless|lossless]]'', ovvero trasparente - senza perdita di informazione, possibilità che è stata implementata nella versione del DTS chiamata DTS-HD Master Audio.
Riga 20:
== Il DTS a casa ==
 
Il DTS CAC, la variante consumer, è stato disegnato per essere molto più flessibile del concorrente Dolby Digital, ed è stato fin dalla nascita posizionato come in grado di offrire una qualità potenzialmente superiore. Il dibattito fra detrattori e sostenitori del formato non si è mai arrestato, ede un verdetto ufficiale non è stato emesso anche per via del diverso utilizzo che è stato fatto dei due sistemi soprattutto in ambito [[home theater]].
Vero è che, partendo da una situazione iniziale di marcata superiorità qualitativa del DTS rispetto al Dolby Digital, con il tempo le differenze si sono affievolite, soprattutto grazie ai miglioramenti via via apportati da Dolby al suo [[algoritmo]].