Lanciatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 31:
Quando un lanciatore ottiene contemporaneamente una partita completa, uno ''shutout'' e un ''no-hitter'', gli viene accreditato un ''[[perfect game]]'', la partita perfetta. Solo 19 giocatori nella storia del baseball moderno (dal [[1900]] in poi) hanno realizzato questa impresa.
 
Oltre alla tripla corona e alle prestazioni legate alla singola partita come il ''no-hitter'' e il ''perfect game'', i lanciatori concorrono per l'attribuzione del ''Cy Young award'', il premio per il miglior lanciatore dell'anno, che prende il nome dal grande giocatore di inizio [[Novecento]], [[Cy Young]], e per il ''Guanto d'oro'', che premia il miglior difensore della categoria, quindi il lanciatore che meglio degli altri riesce ad abbinare alle capacità di lancio anche quelle di agilità nel ricoprire attivamente il runza modificoloruolo di difensore.
 
Per closer, che per il loro ruolo, hanno un utilizzo limitato e non possono cocnorrere agli stessi riconoscimenti delgi altri lanciatori, vengono valutati con statistiche particolare la cui principale sono il numero di salvezze ottenute. Una salvezza è una partita che l'ultimo lanciatore è riuscito a chiudere conservando il vantaggio.