Rm (Unix): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
m quote->citazione using AWB
Garak (discussione | contributi)
aggiunta nota sulla disabilitazione di rm -rf /
Riga 31:
''rm'' è spesso utilizzato con l'alias di "<tt>rm -i</tt>" per evitare cancellazioni accidentali; se in questo caso si volesse cancellare un gran numero di file senza la richiesta di conferma, si può annullare l'effetto dell'opzione <tt>-i</tt> specificando anche l'opzione <tt>-f</tt>.
 
'''rm -rf''' (e varianti, "<tt>rm -rf /</tt>", "<tt>rm -rf *</tt>", e altre) sono frequentemente utilizzate in scherzi e aneddoti su disastri in ambienti Unix: la variante <tt>rm -rf /</tt>, infatti, se utilizzata da un amministratore ([[Root (utente)|root]]) causerebbe la cancellazione dei contenuti in ogni ''file system'' [[Mount|montato]] sul computer. In realtà, questo comando non funziona più già dal 2006, quando la versione 6.4 di [[GNU Core Utilities]] ha introdotto l'opzione <tt>--preserve-root</tt>, ormai abilitata in modo predefinito nelle distribuzioni più diffuse.
 
''rm'' può essere usato insieme a [[xargs]] per rimuovere i file elencati in un [[file di testo]] o determinati tramite il comando [[Find (Unix)|find]], posto che i nomi dei file non contengano spazi, apici o virgolette (che sono trattati in maniera speciale da ''xargs''). Ad esempio: