Al-Shabaab: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 82:
== Defezioni ==
Dal 2009 Al-Shabaab ha visto un buon numero di suoi guerriglieri, tra cui molti leader, abbandonare l'organizzazione e passare dalla parte del [[Governo Federale di Transizione]].
Nel novembre 2004, duranedurante un'intervista concessa all'agenzia di stampa [[France Presse]] a [[Villa Somalia]], un ex membro di Al-Shabaab disse di essere deluso dalla direzione del gruppo, affermando di aver iniziato a lottare per la formazione nel 2006 ''per cacciare gli invasori etiopi'' e di averla abbandonata il mese precedente perché ''disgustato dall'interpretazione dell'Islam data da Al-Shabaab.''
Non sono mancate defezioni eccellenti. Nel Dicembre 2009 defezionò in favore del governo il Vice Comandante di Al-Shabaab nella regione del [[Medio Scebeli]], Sheikh Ali Hassan Gheddi, il quale sostenne che la crudeltà di Al-Shabaab nei confronti della popolazione lo avesse costretto a disertare e a schierarsi dalla parte del governo. Affermò che i membri del gruppo terroristico estorcessero denaro ai cittadini e li trattassero contro gli insegnamenti dell'Islam. Motivò ulteriormente la sua defezione con il boicottaggio praticato da Al-Shabaab contro il [[World Food Programme]] dell'[[ONU]], convinto che un simile ostruzionismo avrebbe colpito duramente e direttamente la popolazione civile<ref>{{Cita web|url=http://allafrica.com/stories/200912020945.html |titolo=Senior Al-Shabab Commander Defects to Govt |editore=Allafrica.com |data=2 dicembre 2009 |accesso=17 marzo 2010}}</ref>.