Tab Hunter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Biografia: Bot: Markup immagini (v. richiesta)
Riga 21:
 
Dopo aver assunto il definitivo nome d'arte di '''Tab Hunter''', suggeritogli dal suo agente Henry Wilsson, il diciottenne Hunter fece il debutto cinematografico con un ruolo minore nel film drammatico ''[[Linciaggio (film)|Linciaggio]]'' ([[1950]]) di [[Joseph Losey]]. L'aspetto attraente e il fisico atletico gli consentirono di ottenere un ruolo romantico nel film ''[[L'isola del peccato (film 1952)|L'isola del peccato]]'' ([[1952]]), accanto a [[Linda Darnell]], e alcune parti da co-protagonista in pellicole d'avventura come ''[[Il segreto del Sahara (film)|Il segreto del Sahara]]'' ([[1953]]), ''[[Ritorno all'isola del tesoro]]'' ([[1954]]) e ''[[La belva (film 1954)|La belva]]'' ([[1954]]). La definitiva consacrazione giunse prima con un episodio della serie televisiva ''Climax!'' ([[1955]]), in cui Hunter interpretò il ruolo di Jimmy Pearsall, sfortunato giocatore di baseball dei [[Boston Red Sox|Red Sox]] di [[Boston]], che dovette concludere precocemente la brillante carriera sportiva a causa di un [[esaurimento nervoso]]<ref name=DA>Michelangelo Capua, ''Anthony Perkins, prigioniero della paura'', Lindau, 2004, pag. 62-65</ref>, e quindi con il film bellico ''[[Prima dell'uragano]]'' ([[1955]]), in cui interpretò il giovane [[United States Marine Corps|Marine]] Danny Forrester, che ha una relazione sentimentale con una donna più anziana di lui ma finisce per sposare la brava ragazza della porta accanto ([[Mona Freeman]]).
[[Immagine:Natalie Wood and Tab Hunter arriving at the 28th Academy Awards 1956 cropped.jpg|thumb|right|220px|con [[Natalie Wood]] alla cerimonia della [[Cerimonie dei premi Oscar|28ma edizione dei Premi Oscar]] ([[1956]])]]
Il giovane attore divenne immediatamente una delle maggiori star maschili della [[Warner Brothers]], idolatrato dalle teenager d'America<ref name=DA>Michelangelo Capua, ''Anthony Perkins, prigioniero della paura'', Lindau, 2004, pag. 62-65</ref> per il suo bell'aspetto di ragazzo biondo e atletico, e malgrado la sostanziale inesperienza nella recitazione e lo sfavore della critica<ref name=BA>''Le Garzantine'', Garzanti, 2002, pag. 563</ref>. Nei due film successivi, ''[[Le colline bruciano]]'' ([[1956]]) e ''[[La ragazza che ho lasciato]]'' ([[1956]]), formò una coppia cinematografica di grande seguito presso il pubblico femminile con la giovane attrice [[Natalie Wood]]. La seconda metà degli [[anni 1950|anni cinquanta]] fu il periodo di maggior successo per l'attore sul grande schermo, culminato con il ruolo di Joe Hardy, giocatore di [[baseball]] del team di Washington D.C., protagonista del vivace musical ''[[Damn Yankees!]]'' ([[1958]]), versione cinematografica di quello che era stato uno dei maggiori successi musicali a [[Broadway]]. Nello stesso periodo l'attore incise alcuni hit di successo in qualità di cantante, come ''Young Love'' ([[1957]]) e ''Ninety-Nine Ways'' ([[1958]]), esibendosi in tale veste sul piccolo schermo nel ''Pat Boone Chevy Showroom'' ([[1958]]) e nel ''The Ford Show, Starring Tennessee Ernie Ford'' ([[1960]]). Nello stesso anno Hunter debuttò con un suo spettacolo personale, il ''Tab Hunter Show'', che fu però cancellato al termine della prima stagione, dopo soli 32 episodi.