Conservatorio Francesco Cilea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Salli (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Salli (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 17:
|data=[[2005]]
}}
Il '''Conservatorio Francesco Cilea''' è un [[conservatorio]] statale italiano, ed hacon sede a [[Reggio Calabria]] in ''Via [[Aschenez]]'', prolungamentointitolato al celebre compositore calabrese [[Francesco Cilea]] (autore dell'[[Adriana Lecouvreur (opera)|Adriana Lecouvreur]], dell'[[Arlesiana]] e della [[Gloria]], 1oltre che di altre opere strumentali e vocali). Conta circa 800 studenti e 98 docenti, svolgendo un'intensa attività didattica, artistica e di ricerca.
 
== Storia ==
Intitolato al celebre compositore calabrese [[Francesco Cilea]] autore dell'[[Adriana Lecouvreur (opera)|Adriana Lecouvreur]], dell'[[Arlesiana]] e della [[Gloria]], oltre che di altre opere strumentali e vocali.
Il conservatorio venne fondato come ''Liceo Musicale di Reggio Calabria'' nel [[1927]] dal direttore d'orchestra [[Giuseppe Scopelliti (musicista)|Giuseppe Scopelliti]] (1891-1971), allievo di [[Leopoldo Mugnone]], celebre interprete verdiano.
 
Nel [[1964]] il Liceo contava 33 allievi, in virtù della continua espansione dunque fu istituita a Reggio una sezione staccata del [[Conservatorio San Pietro a Maiella]] di [[Napoli]], che dopo appena quattro anni ottenne piena autonomia diventando ''Conservatorio di Musica Statale di Reggio'', intitolato a [[Francesco Cilea]], con sezioni staccate a [[Messina]] e [[Vibo Valentia]] divenute recentemente autonome.
Conta circa 800 studenti e 98 docenti, svolgendo un'intensa attività didattica, artistica di ricerca.
 
== Storia ==
La fondazione del conservatorio come ''Liceo Musicale di Reggio Calabria'' risale al [[1927]], e fu una della più antiche scuole pubbliche di musica del [[Sud Italia]]. Fu il primo istituito in [[Calabria]], quindicesimo tra i 57 conservatori d'[[Italia]], l'unico tra [[Napoli]] e [[Palermo]] fino al [[1970]].
 
ÈIl ''Conservatorio Cilea'' è una delle più antiche scuole pubbliche di musica del [[Sud Italia]], fu infatti il primo istituito in [[Calabria]], quindicesimo tra i 57 conservatori d'[[Italia]]; fino al [[1970]] è stato l'unico tra [[Napoli]] e [[Palermo]], diretto da insigni maestri quali, tra gli altri, da [[Alessandro Cicognini]], [[Terenzio Gargiulo]], [[Paolo Renosto]].
 
Nel [[1994]] ha dato avvio alle pubblicazioni con un'antologia di studi su [[Francesco Cilea]] in occasione del trentennale della istituzione, per poi avviare con continuità l'organizzazione di convegni su [[Nicolò Jommelli]] e [[Giacomo Francesco Milano]].