10 canoe: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
In una tribu' di aborigeni, un giovane desidera una delle mogli del fratello. In uso presso questa popolazione, ad ogni uomo, raggiunta una determinata eta' qui non specificata, spettano tre mogli, mentre a chi e' giovane tocca aspettare.▼
Per lenire la sofferenza del giovane ed insegnargli a "vivere nel modo giusto", un anziano del gruppo gli racconta una storia del suo popolo, un aneddoto che risale all'epoca primitiva. Scopriamo così che le leggi con le quali questa gente si autogoverna sono risalenti all'epoca primitiva, così come usanze, cerimonie, metodi di combattimento e di caccia ed altri insegnamenti; tutto si tramanda oralmente di generazione in generazione da secoli. Il racconto si dipana senza annoiare lo spettatore, lasciando viva la curiosita' in ogni momento. Il regista di "Bad Boy Bubby" e "Alexandra's project" si conferma ancora una volta un narratore originalissimo, ironico e abile, lontano anni luce dalla banalita' mediocre e dalla poverta' di idee del cinema "commerciale" di oggi.▼
Riga 26 ⟶ 24:
*[[Festival di Cannes 2006]]: Premio Speciale della Giuria nella sezione [[Un Certain Regard]]
}}
▲In una tribu' di aborigeni, un giovane desidera una delle mogli del fratello. In uso presso questa popolazione, ad ogni uomo, raggiunta una determinata eta' qui non specificata, spettano tre mogli, mentre a chi e' giovane tocca aspettare.
▲Per lenire la sofferenza del giovane ed insegnargli a "vivere nel modo giusto", un anziano del gruppo gli racconta una storia del suo popolo, un aneddoto che risale all'epoca primitiva. Scopriamo così che le leggi con le quali questa gente si autogoverna sono risalenti all'epoca primitiva, così come usanze, cerimonie, metodi di combattimento e di caccia ed altri insegnamenti; tutto si tramanda oralmente di generazione in generazione da secoli. Il racconto si dipana senza annoiare lo spettatore, lasciando viva la curiosita' in ogni momento. Il regista di "Bad Boy Bubby" e "Alexandra's project" si conferma ancora una volta un narratore originalissimo, ironico e abile, lontano anni luce dalla banalita' mediocre e dalla poverta' di idee del cinema "commerciale" di oggi.
'''10 canoe''' è un [[film]] del [[2006]] diretto da [[Rolf de Heer]] e [[Peter Djigirr]] ed è il primo lungometraggio realizzato interamente in [[Lingue australiane aborigene|lingua australiana aborigena]].
| |||