Reference: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m punteggiatura
m apostrofo tipografico
Riga 41:
Il formato cartaceo oppure digitale risulta indifferente rispetto ai contenuti, sebbene l'opera di consultazione in formato elettronico (la [[banca dati]]) possa presentare diversi punti di forza rispetto al suo equivalente a stampa in termini di potenzialità e rapidità di ricerca.
 
A livello internazionale, le opere di consultazione stanno subendo un vistoso processo di transizione verso il digitale e, all’internoall'interno del digitale, dall’offlinedall'offline ([[compact disc]]) all’onlineall'online. L’onlineL'online fornisce vantaggi in termini di possibilità di aggiornamento dei dati e semplicità di gestione per gli utenti intermedi (ad esempio le biblioteche), ma pone alcuni problemi relativamente all'accesso e alla conservazione dei dati nel tempo, aumentando il livello di dipendenza dagli editori che pubblicano e gestiscono le banche dati.
 
A seconda delle tipologie di biblioteche e delle loro funzioni specifiche, il ''reference'' può essere modellato seguendo differenti '''politiche di servizio'''. I poli tra cui ci si può muovere sono:
*modello educativo: il bibliotecario, in un'ottica di formazione dell'utente, insegna all’utenteall'utente come reperire l’informazionel'informazione cercata. È il caso tipico dei contesti educativi, come ad es. le biblioteche universitarie e quelle pubbliche;
*modello sostitutivo: il bibliotecario cerca direttamente l’informazionel'informazione e la fornisce all’utenteall'utente completamente confezionata. Può essere il modello dominante in ambiti di alta specializzazione, come nel caso dei centri di documentazione.
 
Si può considerare il servizio nel suo complesso come composto da:
Riga 69:
*Sala di consultazione tradizionale: sala specifica, separata dalle altre della biblioteca, in cui si conservano le opere di consultazione e si trova personale dedicato all'assistenza degli utenti.
 
*Sdoppiamento in un'area di accoglienza (''browsing area'') e un servizio di ''reference'' più approfondito collocato altrove. Mentre presso la postazione di ''reference'' viene erogata l'assistenza di secondo livello, nell’areanell'area di accoglienza si possono trovare ad esempio:
**un banco per l’assistenzal'assistenza informativa di primo livello
**mostre e promozioni dei materiali della biblioteca
**guide e materiali informativi
Riga 81:
 
==''Reference'' digitale==
Nella pratica professionale si incontrano i termini ''reference'' digitale, elettronico, online, virtuale, a distanza. Nell’usoNell'uso comune tali termini sono da considerare equivalenti e si riferiscono all’utilizzoall'utilizzo di tecnologie digitali per servizi di ''reference'' in cui la persona che fa la domanda non è fisicamente vicina alla persona che risponde.
 
Le tecnologie utilizzate sono:
*[[E-mail]]: sul sito Internet della biblioteca o del sistema bibliotecario è specificato un indirizzo di posta elettronica al quale rivolgere richieste di informazione. La risposta viene fornita generalmente all’indirizzoall'indirizzo di posta elettronica dell’utentedell'utente.
*Modulo web: l’utentel'utente compila un [[form]] di richiesta di informazioni online, in cui specifica la sua domanda e fornisce informazioni aggiuntive che permettono ai bibliotecari di rispondere in maniera più pertinente. Informazioni di questo tipo possono essere ad esempio la fascia d’etàd'età, il titolo di studio, l’appartenenzal'appartenenza istituzionale, l’ambitol'ambito disciplinare e lo scopo della richiesta. La risposta gli viene fornita attraverso posta elettronica o su uno spazio web personale, generalmente accessibile tramite password personale.
*[[Chat]]: la biblioteca offre un servizio di informazioni in tempo reale. Utente e bibliotecario conducono una conversazione in forma scritta che permette al bibliotecario, per passaggi successivi, di comprendere la reale esigenza dell’utentedell'utente e di valutarne la soddisfazione rispetto ai risultati forniti.
*Navigazione assistita, in inglese ''Cobrowsing'': solitamente associata alla chat, permette al bibliotecario di visualizzare direttamente sul computer dell'utente risorse online di interesse per la sua ricerca.
*[[VOIP]], ''Voice over IP'': la conversazione fra utente e bibliotecario avviene attraverso un servizio telefonico basato su connessione Internet.
*[[Videoconferenza]]: associabile al servizio VOIP, permette un’interazioneun'interazione il più vicina possibile ad una reale conversazione faccia a faccia.
*[[SMS]]: lo scambio di domande e risposte avviene attraverso messaggi testuali via telefono cellulare.