Commodus discessus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
smistamento lavoro sporco
ho cambiato tutto perché era completamente errato.
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile Modifica visuale
Riga 2:
'''Commodus discessus''' è una [[locuzione latina]] dal significato di "facile via d'uscita" oppure "comoda ritirata".
 
E' una locuzione utilizzata nel Diritto penale, in modo particolare nell'ambito della legittima difesa(art.52 c.p.);la difesa non è necessaria quando sia possibile un commodus discessus, in altri termini quando il soggetto può sottrarsi al pericolo senza mettere in pericolo la sua integrità fisica.
È una espressione utilizzata correntemente nel linguaggio giuridico e in particolare nel diritto penale. In tema di legittima difesa il soggetto aggredito non ha l'obbligo di darsi alla fuga per evitare un conflitto fisico, poiché questa lo potrebbe esporre a una situazione disonorevole a cui l'ordinamento non impone di sottostare. Questi ha però il dovere, qualora sia possibile, di astenersi dalla violenza qualora il pericolo sia evitabile in modo sicuro e non vergognoso, con un "commodus discessus".
 
Non importa che si tratti di una <nowiki>''fuga''</nowiki> poco onorevole, neppure se il soggetto è un militare in divisa o un ragazzo che non vuole apparire poco coraggioso davanti alla fidanzata.
 
{{Portale|lingua latina}}